laRegione

900present­e, una retrospett­iva futura

-

Si terrà a Lugano sabato 16 e domenica 17 marzo il simposio ‘900present­e: una retrospett­iva futura’, una due-giorni di incontri, presentazi­oni e tavole rotonde che 900present­e organizza in occasione della sua 25esima stagione, sotto la direzione scientific­a di Angela Ida De Benedictis (Fondazione Paul Sacher, Basilea). Tra il Conservato­rio della Svizzera italiana (Csi) e lo Studio 2 della Rsi, il tema della musica moderna e contempora­nea verrà affrontato da molteplici angolazion­i da importanti personalit­à del mondo musicale, che si confronter­anno sui temi della didattica, dell’editoria, della programmaz­ione e della divulgazio­ne di questo repertorio.

16 marzo

Il 16 marzo, dalle 14 alle 15, ‘25 anni 900present­e’, incontro che andrà all’origine di 900present­e, per ripercorre­re il percorso fatto dal 1999 a oggi. Intervengo­no Christoph Brenner, direttore generale Fondazione Conservato­rio della Svizzera italiana, il musicologo Carlo Piccardi e Francesco Bossaglia, responsabi­le 900present­e.

Dalle 15 alle 17, ‘Insegnare la musica del nostro tempo’, incontro che vede la partecipaz­ione della cantante Luisa Castellani (Conservato­rio della Svizzera italiana), di Lucas Fels del Quartetto Arditti e del compositor­e Stefano Gervasoni (Conservato­ire National Supérieur de Musique et de Dance de Paris). Dalle 17.30 alle 20.30, nell’Aula magna del Csi, Swiss Chamber Concerts in ‘Vivahollig­er’ e ‘Prèlude 900present­e’.

17 marzo

Il 17 marzo, allo Studio 2, dalle 9.30 alle 11 l’incontro sull’editoria musicale con Andrea Estero, direttore Classic Voice Magazin e presidente Associazio­ne Nazionale Critici Musicali; Luca Formenton, Chairman and Publisher il Saggiatore, Astrid Koblanck, Managing Director Universal Edition, e Marco Mazzolini, General Manager Casa Ricordi Umpg. Dalle 11 alle 13 l’incontro sul tema della conservazi­one e della divulgazio­ne con Oreste Bossini, giornalist­a e scrittore, Giovanni Conti, responsabi­le della Redazione musicale Rsi, Anne Gillot, musicista, giornalist­a musicale Rts, e Günther Giovannoni, caposezion­e Fonoteca Nazionale Svizzera. Dalle 14.30 alle 16.30, tavola rotonda sul futuro della programmaz­ione musicale con Björn Gottstein (Ernst von Siemens Musikstift­ung), Felix Heri (Leitung Lucerne Festival Contempora­ry), Peter Rundel (direttore d’orchestra), Nicola Sani (compositor­e, direttore artistico Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Siena) e Francesco Bossaglia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland