laRegione

Bellinzona, record di punti e ora c’è il Köniz

-

Ultima gara di regular season e altra grande vittoria per le giovanissi­me ragazze del Bellinzona, che portano a casa tutta la posta in palio stabilendo il nuovo record di 48 punti. Contro un Aadorf che in caso di vittoria sarebbe ancora potuto accedere ai playoff (riservati alle prime quattro), e fresco di vittoria contro il forte Köniz, le ragazze di coach Lisanti, pur prive del loro capitano, dominano la gara mostrando un buon gioco, grande determinaz­ione e tenuta mentale, lasciando poche possibilit­à alle avversarie e vendicando la sconfitta dell’andata.

Davanti a un folto e caloroso pubblico che ha incitato la squadra per tutto l’incontro, le bellinzone­si hanno chiuso nel migliore dei modi la stagione grazie a una gara tatticamen­te perfetta, a un servizio incisivo e una fase break di altissima qualità.

Non poteva esserci epilogo migliore, considerat­o che sono entrate in campo tutte le ragazze a disposizio­ne, comprese le più giovani, per mettere la ciliegina sulla torta a una stagione davvero incredibil­e.

Il Bellinzona completa il cammino nella stagione regolare conquistan­do la sedicesima vittoria e mostrando la coesione e la forza di un gruppo meraviglio­so che ha ottenuto questo risultato col prezioso contributo di tutta la rosa. Si dice ‘con il campione vinci una partita, ma con la squadra si vincono i campionati’, e mai come in questa stagione se n’è avuta la prova sul campo.

Ora arrivano i difficili playoff: da sabato le bellinzone­si dovranno scontrarsi contro forti e quotate squadre per la promozione in Lna, ma con la consapevol­ezza che, in una stagione in cui l’obiettivo era salvarsi senza troppe preoccupaz­ioni, ogni risultato in più sarà uno splendido e meritato regalo per tutti. La determinaz­ione vista in campo contro l’Aadorf fa ben sperare per le prossime gare, anche perché l’imbattibil­e Franches Montagnes ha subito un deciso calo fisico nelle ultime giornate.

Ciò che a inizio stagione sembrava utopia è diventato una concreta possibilit­à. Le ragazze (l’età media è di 19 anni e mezzo) ci credono e, con una stupenda cornice di pubblico, il Bellinzona è pronto per una nuova impresa storica.

La prima fase dei playoff prevede una sfida al meglio di tre partite: si inizia sabato nel canton Berna e si proseguirà il 9 marzo a Bellinzona, dov’è pure in programma l’eventuale ‘bella’ mercoledì 13.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland