laRegione

Il Comune avrà la sua ‘Venice beach’

-

Se pensi a una palestra fitness all’aperto, la mente corre subito alla famosa ‘Muscle beach Venice’, la famosissim­a palestra sulla spiaggia california­na di Santa Monica, dove si allenava l’attore e body builder Arnold Schwarzene­gger e dove i patiti di muscoli gonfiati si danno appuntamen­to per dure sedute con i bilancieri. Ne esistono, tuttavia, anche alle nostre latitudini, meno famose certo e di altra concezione ma altrettant­o utili alla cittadinan­za. In alcuni comuni ticinesi sono infatti già presenti da tempo; un’altra sarà presto installata anche nel comune di Maggia, se il legislativ­o darà il suo benestare al progetto contenuto in una mozione del gruppo Lega dei Ticinesi-Udc/Svp-Ex Agrari-Indipenden­ti che il Municipio sostiene. Obiettivo dichiarato: ampliare e diversific­are le possibilit­à di attività sportive all’aperto e promuovere il benessere tra i residenti e i turisti.

“Negli ultimi decenni, si è sviluppata sempre più l’attenzione alla salute personale, all’alimentazi­one, all’esercizio fisico e al benessere del proprio corpo – rilevano i firmatari della mozione –. A tutti è sicurament­e capitato di visitare paesi e città, specialmen­te in Svizzera interna, e imbattersi nei cosiddetti Fitness-park, vere e proprie palestre a cielo aperto. Spazi muniti di attrezzi pensati per migliorare la condizione fisica degli utenti e a promuovere un corretto e salutare stile di vita”. Si tratta, in sintesi, di un’ulteriore evoluzione dei percorsi vita, con macchine fitness concepite per l’uso all’esterno, realizzate con strutture in acciaio zincato, utilizzabi­li per tutta una serie di esercizi (addominali, trazioni muscolari, step, esercizi per le spalle e il petto e via dicendo) a completare una vera e propria palestra all’aperto. Tutto l’occorrente necessario a tenersi in forma, senza per forza dover andare al chiuso in palestra o, meglio ancora, integrando l’attività svolta in centri fitness. E senza dover mettere mano al borsello per l’acquisto di abbonament­i. Secondo i mozionanti, il fitness park valorizzer­ebbe ulteriorme­nte il Comune e la sua politica di cura della salute pubblica grazie a una struttura per nulla invasiva e ben integrata nel territorio, affiancabi­le ad altri progetti in questa direzione, come il percorso SenBar”. Quanto all’investimen­to per la creazione di questa ‘palestrina’, dovrebbe aggirarsi sui 50mila franchi e potrebbe beneficiar­e di sussidi (Fondo Sport-Toto, fondazioni o assicurazi­oni).

Da risolvere rimane la questione dell’ubicazione, vista la vastità del territorio con le varie frazioni; a parere degli interessat­i, tenuto conto dell’attuale offerta di attività già presenti nel comprensor­io, da valutare sarebbe l’installazi­one del fitness park nelle frazioni più discoste e con meno servizi (Someo, Riveo, Lodano e Giumaglio). Positiva, come detto, la valutazion­e del Municipio, che sottolinea come anche la popolazion­e anziana (e sedentaria) potrà trarre beneficio da questa offerta e al tempo stesso rafforzare i legami e le relazioni sociali. Per questo motivo “aderisce alla proposta e darà incarico all’Ufficio tecnico di valutare la sede opportuna. Iniziando dalla zona della Lüeira di Maggia, locus già identifica­to per lo sviluppo di un’area ludico-ricreativa”.

 ?? ARCHIVIO TI-PRESS ?? A Locarno ne esiste da tempouna
ARCHIVIO TI-PRESS A Locarno ne esiste da tempouna

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland