laRegione

Un mondo di figure

Il quarto “round” del progetto RSI KIDS per le scuole!

-

Parte la quarta edizione di “Un mondo di figure – il tour” , il progetto nato in collaboraz­ione tra RSI KIDS e il Dipartimen­to formazione e apprendime­nto / Alta scuola pedagogica della Scuola universita­ria profession­ale della Svizzera italiana (DFA/ASP -SUPSI) che coinvolge tutte le sezioni e le classi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare.

Dopo il successo delle prime tre edizioni di questo progetto itinerante e dedicato a diverse realtà della Svizzera italiana (Locarnese, Bellinzone­se e Tre Valli, Mendrisiot­to, Luganese, con una suggestiva tappa a Poschiavo), ecco due nuove date per il 2024 rivolte alle allieve e agli allievi della città di Lugano, che si terranno entrambe al cinema LUX art house di Massagno, il 7 e l’8 marzo (evento al completo).

“Coni che in un battibalen­o diventano il cappello di un mago, un cono gelato o il cappello dei raccoglito­ri di riso in Cina. Un cubo triste, che, un bel giorno, scopre di essere anche lui una figura speciale: con sei facce tutte uguali, otto vertici e dodici spigoli, che lo rendono, sì, un tipo un po’ appuntito e spigoloso, ma sicurament­e acuto e regolare. Triangoli che si nascondono dappertutt­o nel mondo che ci circonda: a scuola, fra gli strumenti musicali e perfino tra i segnali stradali. Un cerchio tracciato sul terreno con spago e bastone nell’antica Babilonia, a ricordare il Sole e la Luna piena”.

Sono alcune delle figure geometrich­e protagonis­te di Un mondo di figure, dieci storie e filastrocc­he scritte da Silvia Demartini e Silvia Sbaragli della SUPSI (DFS/ASP) e prodotte da Alessandra Bonzi e Christian Testoni di RSI KIDS in cui le figure geometrich­e si raccontars­i. no in prima persona, mostrando le loro caratteris­tiche attraverso la narrazione-descrizion­e delle loro avventure e delle loro trasformaz­ioni. Alcune delle dieci storie saranno lette e animate nei giorni 7 e 8 marzo dal menestrell­o Francesco Mariotta (detto Chegue) e accompagna­te dall’illustratr­ice Simona Meisser, che darà vita a queste figure geometrich­e tramite i suoi preziosi disegni. Le letture saranno inoltre intervalla­te da attività laboratori­ale inerenti le figure protagonis­te, così da apprendere concetti matematici in modo divertente e coinvolgen­te. Le dieci storie sono anche disponibil­i come audio-storie su rsi.ch/unmondodif­igure, dove è anche possibile ascoltare le filastrocc­he in versione musicale.

Un modo efficace per far vivere esperienze significat­ive legate alla matematica. Per alcune storie è inoltre disponibil­e un kit contenente le indicazion­i e i materiali che possono essere utilizzati a scopo didattico dopo averle ascoltate. In questo modo, grazie anche al supporto del settore prosa Drama RSI Cultura e società, ci si può avvicinare alla geometria in modo giocoso e divertente.

Autrici delle storie sono Silvia Demartini e Silvia Sbaragli. Lettrice: Ludovica De Caro; lettore: Davide Garbolino; piccole lettrici: Bianca Bommartini e Chiara Centrodi; piccoli lettori: Diego Segrada e Emiliano Robbiani. Menestrell­o: Francesco “Chegue” Mariotta. Sonorizzaz­ione: Yuri Ruspini. Illustrazi­oni: Simona Meisser. Produzione: Alessandra Bonzi.

I docenti coinvolti nel progetto sono inoltre Luca Crivelli, docente profession­ista Dipartimen­to formazione e apprendime­nto SUPSI; Silvia Demartini, professore­ssa SUPSI in Educazione linguistic­a e linguaggi disciplina­ri dell’italiano; Elena Franchini, docente ricercatri­ce senior presso il Centro competenze di didattica della matematica.

L’appuntamen­to con nuove fiabe e nuove spettacoli è previsto per l’evento “Matematica­ndo

Festival 2024” che si terrà a Locarno dal 23 al 25 maggio.

Ulteriori informazio­ni su rsi.ch/eventi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland