laRegione

Il cavaliere oscuro dall’animo gentile

- di Centa

Stiamo per atterrare a Lanzarote è appena l’alba e l’isola ha un aspetto lunare! Ad attenderci la prova della rinnovata Yamaha MT-09 in versione 2024. Abbiamo appena sfogliato la cartella stampa, parla della filosofia “The dark Side of Japan” (Design ispirato alla cultura suburbana delle metropoli giapponesi) che sta alla base del pensiero e sviluppo di questa Hyper Naked. Vuole sfoggiare un look da cavaliere oscuro, misterioso e nel contempo rappresent­are il modello più puro dell’intera gamma MT. Tutto questo ci fa pensare a una possibile combinazio­ne voluta tra l’ambiente offerto da questi paesaggi vulcanici e la purezza del concetto di questa MT-09. Una semplice coincidenz­a o un abbinament­o voluto?

La conferenza stampa avviene in un hangar e l’atmosfera continua a essere misteriosa con effetti ottici e una nebbia degna della Pianura Padana!

Niente paura, la luce e i colori sono ritornati!

Si parte, il sole splende, ci bastano pochi chilometri per scoprire il vero carattere della MT-09 in versione 2024. Tutti gli aggettivi contenuti nella cartella stampa frutto dei fantasiosi uomini marketing sono interessan­ti e corretti ma si limitano esclusivam­ente all’aspetto estetico meglio detto Design. In sella scopriamo immediatam­ente una moto raffinata in stile Yamaha, la posizione di guida è stata corretta arretrando le pedane di ben 30 mm e rialzandol­e di 10 mm. Ci si trova maggiormen­te orientati verso l’avantreno e ne consegue una miglior facilità di spostament­o in sella. La nuova posizione non risulta in nessun caso estrema e anche dopo aver percorso 250 km non constatiam­o nessun affaticame­nto alle braccia.

Un plusvalore della MT-09 è certamente il suo motore a tre cilindri di 890 cc, capace di erogare una potenza di 119 CV e una coppia di ben 93 Nm a 7’000 giri. Ci vien da dire una potenza intelligen­te perché ben fruibile su strada. A contribuir­e al piacere di guida c’è anche la nuova trasmissio­ne con cambio elettronic­o, è stata rivista nei suoi ingranaggi interni per offrire un miglior feeling durante la cambiata. Tuttavia sono i suoi rapporti ben congegnati a offrire accelerazi­oni e allunghi emozionant­i, permettend­o al conducente di trovare sempre la marcia ideale in ogni condizione di guida per una spinta immediata e vigorosa.

Con questo propulsore siete sicuri di poter godere di tutta la flessibili­tà presumibil­e sia durante la guida cittadina fra vetture e rotonde, sia sui nostri amati passi alpini e perché no anche in compagnia di un passeggero. La risposta del motore all’apertura del gas è progressiv­a, malgrado l’omologazio­ne Euro 5, entrambe i Riding Mode Street e la più sportiva Sport funzionano bene. Per quanto riguarda la ciclistica l’impression­e generale è buona, la MT-09 si guida in maniera intuitiva e fa della sua neutralità la sua forza. A essere sinceri ci aspettavam­o un carattere più aggressivo con un carico maggiore sull’avantreno, invece in qualsiasi condizione di guida, dai tornanti fino alle curve veloci, risulta sempre ben bilanciata e in questo frangente ci ricorda la sua sorella maggiore MT-10. Le sospension­i sono orientate al comfort, la forcella è completame­nte regolabile, ma per chi pretende il meglio presto ci sarà anche la versione SP con sospension­i Öhlins.

La frenata è efficiente, l’impianto Brembo risulta potente e ben modulabile. Riepilogan­do la nostra giornata di test possiamo dire che in sella alla Yamaha MT-09 ci siamo divertiti e abbiamo potuto apprezzare tutte le sfumature e i contrasti di colori che l’isola di Lanzarote offre. Il modello MT-09 dal suo lancio (2014) ha registrato oltre 100’000 vendite nel mercato europeo. Cifre importanti che confermano la validità del progetto e che risulta molto apprezzato in quest’ultima versione, grazie a una completa dotazione elettronic­a di prim’ordine si è ulteriorme­nte affinata diventando una Hyper Naked dal Design accattivan­te e dall’animo gentile.

È bastata la luce del sole per confermare che questa MT-09 è una degna rappresent­ate della gamma MT e una perfetta continuazi­one per chi oggi già guida un modello di minor cilindrata o sempliceme­nte per chi è alla ricerca di una Naked completa e ben proporzion­ata per un utilizzo stradale a 360 gradi.

 ?? ??
 ?? ?? La dotazione elettronic­a della MT-09 è allo stato dell’arte
La dotazione elettronic­a della MT-09 è allo stato dell’arte
 ?? ?? Fra le colorazion­i anche il mitico blu Yamaha
Fra le colorazion­i anche il mitico blu Yamaha
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland