laRegione

Piatti di mezzo

Diversi modi di accomodare la carne già cotta rimasta dai pasti precedenti

-

a) Tagliate a pezzi la carne di cui sopra sia pure di manzo, di vitello o di montone, unitevi se ne disponete, muscoli lessati od altrimenti ben cotti e friggete con burro e cipolla affettata. Aggiungete il sale occorrente, se piace un poco di pepe, salsa tomatica, un pizzico di farina, mescolate e versatevi due cucchiai di brodo, un cucchiaino di aceto, cuocete tre minuti, o meglio, sin tanto che la salsa sia ristretta e servite ben caldo.

b) Tagliate a trance non troppo grosse il manzo bollito rimasto da un pasto precedente, oliatelo con poco di buon olio e friggetelo dai due lati per brevi minuti in una padella, a preferenza di rame; aggiungete il sale occorrente e poco pepe. Non occorre né burro né altro surrogato, basta il poco olio che già aderisce alla carne. E’ questa una cottura tanto semplice che economica e che rende il manzo molto gustoso e tenero.

Si serve sopra un piatto possibilme­nte caldo ed accompagna­to di spicchi di limone a parte.

c) Frittura croqué molto semplice

Carne cotta ben tritata e pestata. Si fa friggere in poco burro una cipolla e quando ha preso colore si getta via, si unisce allora la carne, un cucchiaio di farina bianca ed un cucchiaio di formaggio e poco dopo si mette del latte da formare una poltiglia non troppo liquida, una presa di cannella e poco sale. Si lascia bollire un momento, si ritira dal fuoco e passato il bollore vi s’incorpora lestamente un uovo intero. Si versa il composto in un piatto, freddo se ne fanno delle pallottole grosse quanto una noce che avvolte nell’uovo e pane grattugiat­o si fanno friggere in strutto bollente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland