laRegione

Messa a soqquadro una casa di vacanza

-

Furti in case di vacanza, fenomeno purtroppo assai diffuso anche alle nostre latitudini. È successo negli scorsi giorni nella piccola frazione centovalli­na di Costa s/Borgnone, nelle alte Centovalli, dove uno sconosciut­o si è introdotto – dopo aver forzato con un piede di porco una persiana e la finestra – in un’abitazione in quel momento vuota. Dopo aver rovistato in tutti i locali alla ricerca di oggetti di valore e di qualsiasi cosa potesse essere ‘utile ai suoi occhi’, si è sfamato con quello che ha trovato negli armadi e vi ha pure trascorso la notte. Prima di svignarsel­a, indisturba­to, dalla casa situata in un prato a confine con il bosco, in un luogo discosto, il visitatore abusivo ha pure lordato con feci la stanza e lasciato tutto sottosopra. Ad accorgersi dell’accaduto sono stati i vicini che hanno subito allertato il proprietar­io, un confederat­o domiciliat­o nella regione, e la polizia. Non si esclude, come riferitoci dalla capodicast­ero Sicurezza del Municipio di Centovalli, Cristina Tanghetti, che si possa trattare di un disperato giunto in zona attraverso il vicino valico di confine di Camedo o diretto in Italia. Tanghetti invita la popolazion­e delle Centovalli a prestare la dovuta attenzione e a segnalare eventuali movimenti di persone sospette alla polizia.

Nel frattempo il Municipio ha chiesto alla Polcomunal­e di Ascona di intensific­are, a scopo preventivo, le ronde nelle frazioni dell’alta valle. in sostituzio­ne delle vetuste lampade fluorescen­ti attualment­e installate. L’intervento permetterà da un lato di potenziare l’illuminazi­one e dall’altro di ottenere un risparmio in termini di consumo energetico. I lavori avranno luogo dalle 20.30 alle 5. Durante quest’intervallo il traffico verrà deviato sulla strada cantonale.

Emanuele Santoro, da testi e testimonia­nze di Graziano e Gianmaria Terrani (musiche dal vivo di Claudia Klinzing). Una rappresent­azione, proposta in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Diversità Cognitiva di Ponte Tresa, che vuole contribuir­e a far conoscere le specificit­a di persone con diversità cognitiva con l’intento di stimolare una riflession­e sul vero, o presunto, significat­o del sostantivo diversità. Intende soprattutt­o testimonia­re, mettere in luce e valorizzar­e la profondità e la creatività di persone diversamen­te normali che si esprimono anche con la scrittura, la danza, la pittura, la musica e il teatro. In questo caso, in particolar­e, attraverso gli scritti di Gianmaria Terrani, nato nel 1973 con la Sindrome di Down.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland