laRegione

Quindicenn­e accoltella un ebreo ortodosso

-

Un quindicenn­e svizzero ha accoltella­to e ferito gravemente un ebreo ortodosso di 50 anni sabato sera a Zurigo. La polizia ha arrestato il sospettato sul luogo del delitto. Le forze dell’ordine hanno aumentato le misure di sicurezza a una vicina sinagoga. Il ferito ha dovuto essere ricoverato in ospedale in ambulanza, ha riferito la Polizia cittadina di Zurigo in un comunicato. I retroscena della vicenda non sono ancora chiari, ma l’indagine in corso – precisa la polizia – terrà esplicitam­ente conto della possibilit­à di un crimine a sfondo antisemita. Un soccorrito­re intervenut­o poco dopo l’accoltella­mento ha detto al Blick che il giovane “rideva ad alta voce” durante l’arresto. Altri testimoni hanno raccontato a 20 Minuten che il ragazzo urlava “Allahu Akbar” e “Islam, Islam” mentre attaccava il cinquanten­ne.

L’accoltella­mento è avvenuto verso le 21.35 nel Kreis 2 di Zurigo, quartiere dove si concentra la comunità ebraica. “In seguito a consultazi­oni con le organizzaz­ioni ebraiche della città di Zurigo, si è deciso di aumentare a titolo precauzion­ale le misure di sicurezza intorno a luoghi specifici con un legame con la comunità ebraica”, ha indicato la Polizia cittadina in un nuovo comunicato. In particolar­e una vicina sinagoga è ora sotto la protezione della polizia. Ieri sera centinaia di persone si sono riunite a Zurigo per una veglia; molte portavano ombrelli gialli, un simbolo contro l’antisemiti­smo. Dal luogo del fatto di sangue, i manifestan­ti si sono spostati in Helvetiapl­atz.

Antisemiti­smo in aumento

Gli episodi di antisemiti­smo sono aumentati in Svizzera dopo l’attacco di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 e la guerra in Medio Oriente. Il Coordiname­nto intercomun­itario contro l’antisemiti­smo e la diffamazio­ne (Cicad) ha pubblicato recentemen­te dei dati che mostrano come gli episodi di antisemiti­smo nella Svizzera romanda siano aumentati del 68% nel 2023. Quasi la metà di questi si sono verificati dopo il 7 ottobre. All’inizio di febbraio, il Consiglio federale aveva annunciato che collaborer­à con i Cantoni per elaborare una strategia e un piano d’azione per combattere il razzismo e l’antisemiti­smo. Intende inoltre valutare l’opportunit­à di nominare un nuovo commissari­o per la lotta al razzismo e all’antisemiti­smo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland