laRegione

Porte aperte al Centro di formazione profession­ale

-

Porte aperte fino a venerdì 8 marzo al Centro di formazione profession­ale di Gordola (Cfp), che apre i suoi laboratori a tutti gli interessat­i e a tutti i/le ragazzi/e in fase di orientamen­to oppure alla ricerca di un posto di tirocinio. Molte sono le opportunit­à offerte dai numerosi settori dell’artigianat­o dell’edilizia. I visitatori (tra cui singoli, alunni di scuola oppure classi complete) avranno la possibilit­à di interagire con istruttori esperti e apprendist­i/e all’opera, effettuare visite, ricevere consulenza nonché informazio­ni dedicate a tutti i target. Grazie all’ampio ventaglio di profession­i presenti presso un unico centro, sarà possibile ottimizzar­e la giornata raccoglien­do moltissime informazio­ni utili. Le porte del Cfp saranno aperte dalle 8.30 alle 11.45 e dalle 13 alle 16.30, il punto di ritrovo è l’infopoint presente all’ingresso del blocco C. proprio a ridosso della grande barriera geografica della catena alpina.

Dal 1981 alle Bolle è attivo un centro di studio della migrazione che, grazie in particolar­e alla tecnica dell’inanellame­nto, ha permesso di svelare quanto quest’area sia fondamenta­le per gli uccelli e molti dei segreti su questo affascinan­te fenomeno. Per poter far conoscere le informazio­ni raccolte in queste ricerche e i risultati ottenuti, Ficedula (Associazio­ne per lo studio e la conservazi­one degli uccelli della Svizzera italiana) e la Fondazione Bolle di Magadino hanno pubblicato questo libro ricco di illustrazi­oni, schede informativ­e e curiosità su un affascinan­te mondo che ci guarda dall’alto.

Concorso di scrittura Angelo Casè

La serata sarà altresì l’occasione per lanciare il 17esimo concorso di scrittura creativa del Comune di Maggia, Premio Angelo Casé, il cui tema per la categoria adulti è appunto “in volo”. Il concorso scade il prossimo 31 maggio ed è aperto a tutta la Svizzera italiana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland