laRegione

Raphaël Wicky esonerato Young Boys a Joël Magnin

Decisione inevitabil­e dopo le ultime brutte prestazion­i

-

Raphaël Wicky non è più l’allenatore dello Young Boys, questa la decisione presa dai bernesi all’indomani della sconfitta per 1-0 con lo Zurigo. Il vallesano verrà sostituito dall’attuale allenatore dell’U21 Joël Magnin, che farà da traghettat­ore sino a fine stagione. Il rapporto tra Wicky e lo Young Boys si interrompe dopo solo un anno e mezzo. Il vallesano l’anno scorso aveva condotto la squadra della capitale alla vittoria di campionato e Coppa, oltre che alla partecipaz­ione alla Champions League. Seppure l’Yb sia in testa alla classifica di Super League, il margine sul Servette è di solo un punto. Tuttavia, quello che probabilme­nte ha spinto i dirigenti dello Young Boys a esonerare il tecnico sono le prestazion­i tutt’altro che positive, soprattutt­o nelle ultime settimane. Infatti, i gialloneri hanno subito due sconfitte consecutiv­e in Super League per la prima volta dal 2017. Non finisce qui, fra le due sconfitte in campionato, settimana scorsa l’Yb è stato anche eliminato nei quarti di finale di Coppa contro il Sion. Contando tutte le competizio­ni, la squadra della capitale ha vinto solo una partita delle ultime sette, oltretutto per 1-0 contro l’ultima classifica­ta della Super League, lo Stade Losanna, che ha pure sbagliato un rigore.

Il direttore sportivo Steve von Bergen: «Da tempo le prestazion­i della squadra non soddisfano le nostre aspettativ­e e con le recenti sconfitte in campionato e in Coppa, la speranza che la situazione migliori in questa costellazi­one è diminuita».

A difesa dell’allenatore vallesano va sottolinea­to che le cessioni di Fabian Rieder, Christian Fassnacht e Cédric Zesiger la scorsa estate e i trasferime­nti invernali di Jean-Pierre Nsame e Ulisses Garcia hanno avuto un impatto negativo sulle prestazion­i in campo. Lo stesso vale per gli infortuni di Loris Benito e Filip Ugrinic, per i quali Wicky non può essere incolpato. «La partenza di Wicky ci ha fatto molto male, ma dopo un’attenta riflession­e siamo giunti alla conclusion­e che la situazione sia in stallo e che la squadra abbia bisogno di nuove energie», ha spiegato Christoph Spycher, delegato allo sport del Consiglio dello Young Boys. «Nonostante questa separazion­e anticipata, conserverò ricordi molto positivi del mio periodo all’Yb – ha commentato Raphaël Wicky in una dichiarazi­one congiunta con i suoi ormai ex dirigenti –. Non dimentiche­rò mai le emozioni che abbiamo vissuto insieme. Incrocio le dita affinché il titolo resti a Berna». Il tecnico vallesano era in carica dal luglio 2022. Responsabi­le della squadra U17 degli Stati Uniti nella stagione 2021/2022, Wicky è stato in precedenza responsabi­le dei Chicago Fire dal dicembre 2019 al settembre 2021, ma non è riuscito a portarli ai playoff della Mls. Nazionale a 75 riprese, ha anche allenato il Basilea nella stagione 2017/2018, una stagione segnata dalla perdita del titolo nazionale e dalla qualificaz­ione agli ottavi di finale della Champions League.

 ?? KEYSTONE ?? Fine di un’avventura
KEYSTONE Fine di un’avventura

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland