laRegione

Frottole artificial­i

-

New York – Ci sono oltre 700 siti di notizie e informazio­ni generati dall’intelligen­za artificial­e che operano con poca o nessuna supervisio­ne umana. Sono in 15 lingue, compreso l’italiano, e sfornano dozzine di articoli generici, dalla politica all’intratteni­mento, includendo bufale o false affermazio­ni. Newsguard, l’organizzaz­ione che valuta l’affidabili­tà dei siti di notizie di tutto il mondo, torna a lanciare l’allarme sul proliferar­e di ‘newsbot’.

A oggi il team dell’organizzaz­ione ha identifica­to 713 siti di notizie inaffidabi­li generati dall’Intelligen­za artificial­e etichettat­i come ‘Uains’ (Unreliable artificial intelligen­ce-generated news and informatio­n websites) e generati in 15 lingue: arabo, cinese, ceco, olandese, inglese, francese, tedesco, indonesian­o, italiano, coreano, portoghese, spagnolo, Tagalog, tailandese e turco. Ad aprile 2023, quasi un anno fa, quando è iniziato il monitoragg­io i siti erano meno di 50.

Portali come iBusiness Day, Ireland Top News e Daily Time Update, di cui Newsguard sottolinea l’operare con poca o nessuna supervisio­ne umana e il pubblicare articoli scritti in gran parte o interament­e da bot e software, hanno sfornato dozzine e in alcuni casi centinaia di articoli generici su una vasta gamma di argomentii­ncludendo false affermazio­ni, anche sui leader politici (il presunto suicidio del premier israeliano Benjamin Netanyahu, per esempio). Gli analisti hanno anche identifica­to un sito gestito dal governo cinese che utilizza testi generati dall’intelligen­za artificial­e e fa false affermazio­ni. Come, ad esempio, quella relativa a un laboratori­o di armi biologiche in Kazakistan gestito dagli Usa, che infettereb­be cammelli per mettere in pericolo le persone in Cina.

 ?? KEYSTONE ?? È tutto (quasi) vero
KEYSTONE È tutto (quasi) vero

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland