laRegione

Houthi attaccano nave Msc Via libera alla missione europea

Rogo a bordo: nessun ferito sul cargo di proprietà svizzera

-

I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portaconta­iner Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, mentre era diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall’equipaggio.

Il comandante ha fatto poi sapere che non ci sono feriti a bordo. Lo rende noto il Comando centrale Usa (Centcom), spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l’imbarcazio­ne, a 91 miglia nautiche a sud-est di Aden. Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portaconta­iner causando alcuni danni. L’imbarcazio­ne sta ora proseguend­o la propria rotta. Nelle stesse ore, anche l’Italia ha dato il via libera alla missione Aspides un’operazione “scudo” a difesa delle navi commercial­i dagli attacchi degli

Houthi, proprio per evitare episodi simili a quello accaduto alla nave di Msc.

La missione Aspides si aggiungerà alla missione Onu Atalanta contro gli attacchi dei pirati alle navi mercantili al largo delle coste somale e alla missione navale europea Emasoh nello Stretto di Hormuz. Per Aspides saranno schierati 5 aerei, 3 navi e 642 unità di personale, mentre – oltre all’Italia – sono Francia, Germania e Grecia i Paesi europei che partecipan­o alla missione. In base a un rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, a causa delle tensioni in Medio Oriente negli ultimi due mesi il volume degli scambi attraverso il canale di Suez è diminuito del 42%. Attraverso il canale di Suez passa il 12% del traffico merci globale e il 30% del traffico di container globale.

 ?? KEYSTONE ?? Un ribelle armato appostato su una spiaggia del Mar Rosso e, sullo sfondo, due navimercan­tili
KEYSTONE Un ribelle armato appostato su una spiaggia del Mar Rosso e, sullo sfondo, due navimercan­tili

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland