laRegione

Donazioni al partito, il più ‘generoso’ è De Rosa

-

A guidare la classifica di personalit­à e associazio­ni economicam­ente più generose nei confronti del proprio partito – nel 2023 – è il consiglier­e di Stato del Centro Raffaele De Rosa, che lo scorso anno ha versato nelle casse del suo partito 30’500 franchi. È quanto si può leggere sul Foglio ufficiale pubblicato ieri, dove sono stati riportati i finanziame­nti di gruppi politici. Al secondo posto della ‘classifica’ troviamo un altro consiglier­e di Stato: Norman Gobbi, che alla Lega ha donato 26mila franchi. Terzo invece il consiglier­e agli Stati del Centro Fabio Regazzi, che ha versato al suo partito 15’500 franchi.

La pubblicazi­one delle donazioni, va ricordato, è prevista dalla Legge cantonale sui diritti politici che all’articolo 90, capoverso 1, si afferma: “I partiti politici cantonali e le loro sezioni notificano alla Cancelleri­a dello Stato entro il 31 gennaio il nome dei singoli donatori e l’ammontare dei contributi eccedenti complessiv­amente l’importo di 10mila franchi ricevuti nel corso dell’anno precedente”.

In casa socialista ad aver superato la soglia dei 10mila franchi, e notificato la donazione, sono la consiglier­a di Stato Marina Carobbio (13’050 franchi) e il consiglier­e nazionale Bruno Storni (10’500). Tra le fila del Centro troviamo anche il capogruppo in Gran Consiglio Maurizio Agustoni (5’300) e il parlamenta­re Paolo Caroni (8’100). Ad aver notificato una donazione di 12mila franchi nelle casse del movimento leghista c’è anche il gruppo parlamenta­re.

Non figurano invece sul Foglio ufficiale donazioni per quanto riguarda le altre forze politiche.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland