laRegione

Riparte il Motomondia­le, tutti a caccia di Bagnaia

Nella Moto3 ci sarà il 18enne basilese Noah Dettwiler

-

Sarà il piemontese Pecco Bagnaia – doppio campione incarica - il grande favorito per il titolo nella MotoGp, che scatterà (come le classi minori) dal Qatar il prossimo weekend, per la prima delle 21 gare stagionali. Non mancherà la concorrenz­a, a cominciare da Marc Marquez, 6 volte iridato con la Honda ma accasatosi al Team Ducati-Gresini, dove farà coppia col fratello Alex. L’iberico punta a raggiunger­e il settimo iride (come Valentino Rossi), ma viene da 4 stagioni fitte di cadute, guai fisici e problemi di una Honda sempre più in crisi.

Tutto ok invece per la Ducati, che avrà altre moto distribuit­e in scuderie satellite, fra cui la Pramac con Martin (che ha lottato per il titolo fino all’ultima gara lo scorso anno), e con Morbidelli, che ha salutato la Yamaha. Fra i possibili favoriti, menzione d’obbligo per Bastianini, compagno di squadra di Bagnaia, che vorrà rifarsi dopo un 2023 con molti incidenti e infortuni.

Si rivede uno svizzero

Per la prima volta dal 2021 (ultimo anno di Tom Lüthi), uno svizzero parteciper­à al Motomondia­le già dalla prima gara stagionale: si tratta del diciottenn­e Noah Dettwiler, in corsa nella Moto3, categoria in cui ha già corso l’anno passato, su invito, in Austria (20°) e in Indonesia (26°). Ora è pilota titolare della scuderia francese Cio Green Power, con cui ha sottoscrit­to un accordo valido due anni. «Per Noah questo è solo l’inizio», ha detto lo stesso Lüthi, che del giovane basilese è fidato consiglier­e. «Ora, se vuole davvero realizzare il suo sogno, dovrà impegnarsi e lavorare ancora di più», ha concluso il bernese vincitore di 17 Gp in carriera.

 ?? KEYSTONE ?? Il giovane pilota rossocroci­ato durante i test di Jerez del 28febbraio
KEYSTONE Il giovane pilota rossocroci­ato durante i test di Jerez del 28febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland