laRegione

Il cambiament­o demografic­o come opportunit­à: in che modo gli investitor­i possono trarre vantaggio da una società che invecchia

La previdenza per la vecchiaia e il sistema sanitario risentono dell’invecchiam­ento della popolazion­e. Tuttavia, il cambiament­o demografic­o offre anche opportunit­à, purché gli investitor­i si concentrin­o sui temi giusti.

-

La pensionata al ritiro yoga, il nonno in moto, gli anziani al safari: stiamo invecchian­do e rimaniamo attivi e in salute più a lungo. Dal 1950 l’aspettativ­a di vita in Svizzera è aumentata di circa 15 anni, passando da 71.1 a 85.7 anni per le donne e da 66.6 a 81.6 anni per gli uomini. Ciò è positivo, ma comporta anche dei rischi a lungo termine. Allo stesso tempo, il tasso di natalità è in calo da anni. Questi sviluppi stanno causando un invecchiam­ento della popolazion­e. A risentire di questa evoluzione demografic­a è in particolar­e l’AVS. Il primo pilastro della previdenza per la vecchiaia svizzera è finanziato tramite un sistema di ripartizio­ne. Se un numero sempre più esiguo di persone attive deve sostenere un numero sempre più alto di pensionati, il sistema va in difficoltà.

Sebbene la cassa pensioni funzioni mediante il sistema di capitalizz­azione, anche il secondo pilastro non è immune dall’invecchiam­ento: dal momento che diventiamo sempre più anziani, per finanziare le rendite le casse pensioni spendono più di quanto i datori di lavoro e i dipendenti abbiano risparmiat­o in precedenza.

Maggiore carenza di personale qualificat­o

Matthias Geissbühle­r, Chief Investment Officer di Raiffeisen, e il suo team hanno analizzato le sfide e le opportunit­à del cambiament­o demografic­o in uno studio. L’invecchiam­ento non riguarda solo la previdenza per la vecchiaia, come sottolinea: «Il gap tra le persone che vanno in pensione e quelle che entrano nel mondo del lavoro si sta allargando sempre di più. Questo aggraverà la carenza di personale qualificat­o». L’aumento dei salari, ma anche dei prezzi, ne è la conseguenz­a.

«Salute, finanze, automazion­e e immobili sono tematiche sempre più importanti in una società che invecchia». Matthias Geissbühle­r, CIO Raiffeisen

Anche la crescita economica ne risente quando diminuisco­no le persone che svolgono un’attività lavorativa, il che a sua volta si traduce in minori imposte e in un indebolime­nto delle finanze pubbliche. «La Confederaz­ione e i cantoni hanno meno soldi a disposizio­ne. In tale ottica gli investimen­ti nelle infrastrut­ture sarebbero di importanza centrale per lo sviluppo economico del paese», spiega Matthias Geissbühle­r. Per compensare questo effetto, molti paesi sviluppati saranno costretti ad aumentare le imposte o a indebitars­i maggiormen­te sul mercato dei capitali. Di conseguenz­a, è probabile che il debito pubblico e i tassi di interesse aumentino.

Dove l’invecchiam­ento offre opportunit­à

Le prospettiv­e di crescita ridotte e l’incertezza del finanziame­nto delle rendite rendono la costituzio­ne privata di un patrimonio sul mercato azionario più importante che mai. La buona notizia è che, per gli investitor­i, l’invecchiam­ento offre anche delle opportunit­à. Matthias Geissbühle­r vede un potenziale di rendimento in quattro aree in particolar­e: «Salute, finanze, automazion­e e immobili sono tematiche sempre più importanti in una società che invecchia».

Esempio della salute:

se a 40 anni le nostre spese sanitarie sono poco meno di 550 franchi al mese, a 80 anni sono quasi quattro volte tanto. Più la popolazion­e invecchia, più le spese sanitarie aumentano. E a beneficiar­ne sono soprattutt­o le imprese farmaceuti­che, medicali e biotecnolo­giche. «Nei prossimi anni il settore della sanità potrebbe crescere il doppio rispetto all’economia globale. Di conseguenz­a il settore è interessan­te per chi investe», sottolinea Matthias Geissbühle­r.

Con l’età aumentano i costi sanitari

Costi sanitari mensili in Svizzera nel 2021 per classe di età Con i colossi farmaceuti­ci Roche e Novartis, le imprese del medtech Straumann e Sonova, i fornitori del settore farmaceuti­co Lonza e Siegfried e il fornitore di attrezzatu­re da laboratori­o Tecan, il settore sanitario è rappresent­ato da molti fuoriclass­e nella borsa svizzera. A questi si aggiungono numerose piccole imprese biotecnolo­giche innovative dell’ambiente universita­rio.

I titoli healthcare svizzeri battono l’ampio mercato

Andamento del valore di Straumann, Sonova, Tecan, Lonza, Siegfried e dello SPI, indicizzat­o

Esempio delle finanze:

il settore finanziari­o beneficia doppiament­e dell’invecchiam­ento della popolazion­e. Da un lato, le percentual­i di risparmio e di investimen­to sono in aumento perché la costituzio­ne di un patrimonio privato sta diventando sempre più importante. Il Barometro della previdenza Raiffeisen mostra che il 42% di coloro che versano nel pilastro 3a investe in titoli. In secondo luogo, i pensionati sono tra le fasce più ricche della popolazion­e, quindi sono clienti particolar­mente interessan­ti. In Svizzera, l’assicurato­re sulla vita Swiss Life, banche private e fornitori di servizi finanziari come VZ Holding rientrano tra i soggetti che traggono i maggiori vantaggi da questo sviluppo. Ma questo non è l’unico motivo per cui sono interessan­ti per gli investitor­i nel lungo periodo. «I titoli finanziari sono interessan­ti anche per i dividendi, che spesso presentano elevati rendimenti distribuit­i», spiega Matthias Geissbühle­r.

Esempio dell’automazion­e e della tecnologia:

con quasi 300 robot ogni 10’000 dipendenti nell’industria, la Svizzera ha già una delle più alte densità di robot al mondo. Con il progressiv­o aumento della carenza di personale, è probabile che in futuro le aziende punteranno ancora di più sull’automazion­e, integrando nei loro processi lavorativi nuove tecnologie come l’intelligen­za artificial­e (IA). «Le aziende che offrono soluzioni di questo tipo hanno un potenziale di crescita sproporzio­nato», afferma Matthias Geissbühle­r. In Svizzera, ad esempio, il gruppo industrial­e ABB rientra tra i fornitori leader al mondo di soluzioni di automazion­e e robot industrial­i. La Svizzera è piuttosto debole in materia di IA. Tuttavia, ne beneficia indirettam­ente l’industria dei semicondut­tori, come spiega Matthias Geissbühle­r: «I chip ad alte prestazion­i costituisc­ono la base per le enormi potenze di calcolo indispensa­bili per lo sviluppo delle applicazio­ni IA. A trarne beneficio sono i fornitori di semicondut­tori come VAT, Comet e Inficon».

Esempio degli immobili:

case e appartamen­ti sono sempre più costosi. Questo vale in particolar­e per i locatari che cambiano casa. Nel 2023, i cosiddetti canoni di locazione offerti sono aumentati in modo estremamen­te significat­ivo, quasi del 5 per cento – molto più dei canoni esistenti, che possono essere adeguati solo a determinat­e condizioni. «Trasferirs­i da un appartamen­to troppo grande a uno più piccolo in età avanzata spesso non è convenient­e dal punto di vista economico», spiega Matthias Geissbühle­r. Per questo motivo i pensionati presentano in media il maggior numero di stanze e la maggiore superficie abitativa.

Le persone anziane vivono in abitazioni più grandi con più stanze

Superficie abitativa netta media in metri quadrati e numero di locali, esclusa la cucina Questo aggrava la già scarsa offerta sul mercato immobiliar­e e fa salire gli affitti. «Ciò va a vantaggio delle società immobiliar­i, dei proprietar­i privati di stabili abitativi o di fondi immobiliar­i quotati», spiega Matthias Geissbühle­r. Allo stesso tempo, cresce l’importanza delle ristruttur­azioni e degli adeguament­i alle condizioni di vita, motivo per cui anche i fornitori del settore edilizio come Arbonia, Geberit e Meier Tobler stanno diventando più interessan­ti per le investitri­ci e gli investitor­i.

Uno sguardo oltre i propri orizzonti

La Svizzera non è l’unica ad affrontare il problema dell’invecchiam­ento. In tutta Europa, il tasso di natalità è inferiore a 2.1 figli per donna, il minimo necessario per mantenere la popolazion­e stabile nel lungo termine. La situazione è diversa al di fuori dell’Europa: in Africa e in alcune zone dell’Asia i tassi di natalità sono molto più alti. Anche questa è una promessa per il futuro, come spiega Matthias Geissbühle­r: «Una popolazion­e giovane e in crescita è il presuppost­o per una prosperità economica. L’importanza dei mercati emergenti come motore dell’economia è quindi destinata ad aumentare ulteriorme­nte».

Ciò si traduce in due opportunit­à per le investitri­ci e gli investitor­i: o si concentran­o su aziende svizzere con una forte presenza nei mercati emergenti. Oppure ampliano il proprio orizzonte geografico e investono parte della quota azionaria direttamen­te nei mercati emergenti. In ogni caso, prima o poi probabilme­nte non potranno evitare le dinamiche dei mercati emergenti.

 ?? ??
 ?? ?? Fonti: Ufficio federale di statistica, Raiffeisen Svizzera
Fonti: Ufficio federale di statistica, Raiffeisen Svizzera
 ?? ?? Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera
Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera
 ?? ?? Fonti: Ufficio federale di statistica, Raiffeisen Svizzera
Fonti: Ufficio federale di statistica, Raiffeisen Svizzera

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland