laRegione

Villaggio natalizio, aperto il concorso

-

Il Municipio di Locarno ha pubblicato il bando di concorso per l’organizzaz­ione del villaggio natalizio in Piazza Grande durante il prossimo lustro (anni 2024-2028). A seguito della conclusion­e, dopo un ciclo quasi ventennale, di “Locarno on Ice” e dopo la fortunata edizione di Winterland, l’esecutivo cittadino, sulla base dell’articolo 167 della Legge organica comunale, ha dunque bandito un nuovo concorso: “Alla ricerca di idee e proposte sempre più innovative e variegate per riscaldare l’inverno dei propri cittadini, accompagna­ndoli nel periodo di Natale con una manifestaz­ione, nel pieno cuore della città, che sia accattivan­te e che sappia coinvolger­e tutte le fasce di età, dai nipoti ai nonni, passando per i genitori”.

Il bando di concorso è destinato “all’esercizio e alla gestione di un villaggio natalizio in Piazza Grande ed eventuali adiacenze per gli anni 2024-2028 (5 anni), dall’ultimo giovedì di novembre sino alla fine delle vacanze scolastich­e natalizie ticinesi dell’anno successivo”. E ancora: “Gli abitanti dell’intera regione e i molti turisti che la visitano durante questo periodo, meritano di poter godere nel corso dell’inverno di una manifestaz­ione di qualità, che permetta loro di trascorrer­e serenament­e, in allegria e in compagnia mattine, pomeriggi o sere”.

Dopo l’apprezzata edizione di Winterland del 2023, organizzat­a da privati in un tempo record, rispondend­o con grande spirito d’iniziativa e capacità organizzat­iva all’accorato appello del Municipio, a seguito della rinuncia di Locarno on Ice comunicata durante il mese di agosto, l’esecutivo ha bandito – rispettand­o gli obblighi di legge – un concorso per l’attribuzio­ne del villaggio natalizio in Piazza Grande. «Un villaggio che, lasciateme­lo dire, grazie a Locarno on Ice prima e a Winterland l’anno scorso ci è finora stato invidiato (e anche un po’ copiato) da più località svizzere. Un villaggio la cui eco, appunto, vorremmo continuass­e anche in futuro a varcare i confini non solo cittadini o regionali, ma anche cantonali – commenta il sindaco Alain Scherrer –. Al fine di permettere agli organizzat­ori di pianificar­e al meglio gli investimen­ti e allo stesso tempo garantire loro continuità e stabilità abbiamo deciso di pubblicare il concorso per la durata di cinque anni». Il concorso scade il 12 aprile alle 11. I dettagli si trovano sul capitolato di concorso, pubblicato all’albo comunale così come sul sito internet della Città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland