laRegione

Il gigante di Are incoronerà Lara Gut-Behrami?

La ticinese a un passo dalla prima Coppa di specialità

-

Gli occhi degli amanti dello sci alpino, nel weekend saranno puntati su Are, in Svezia, soprattutt­o dopo la cancellazi­one della tappa maschile di Coppa del mondo a Kranjska Gora. Oggi Lara Gut-Behrami avrà l’opportunit­à di assicurars­i il suo primo globo, quello del gigante, e di mettere in ombra il ritorno alle gare di Mikaela Shiffrin, previsto soltanto nello slalom in programma domani. Infortunat­asi – come molte delle sue rivali – nella prima discesa libera di Cortina il 26 gennaio, Mikaela Shiffrin ha saltato le ultime 11 gare. Seguirà un dodicesimo forfait, poiché ha deciso di rinunciare al gigante e poi a tutte le gare di velocità di questo ultimo scampolo di inverno, sempre a causa del dolore al ginocchio provocato dalla caduta in Italia. La decisione di non presentars­i al via delle prove di velocità è da leggere soprattutt­o in prospettiv­a della prossima stagione, quando nel menu ci saranno anche i Mondiali di Saalbach.

L’americana ha già ammesso la sconfitta nella classifica generale. Leader con un margine di 420 punti su Lara Gut-Behrami prima di una discesa a Cortina in cui la ticinese aveva conquistat­o il secondo posto, ora è solo terza, a 385 punti dalla ticinese. Tuttavia, ha praticamen­te in tasca l’ottavo globo di slalom, con un vantaggio di 188 punti sulla prima inseguitri­ce Lena Dürr a due gare dal termine. Ma la star del weekend potrebbe essere Lara Gut-Behrami, che, salvo incidenti, dovrebbe colmare una sorprenden­te lacuna nel suo palmarès. Ha già vinto una volta la classifica generale (2015/16) e quattro volte quella di superG, che potrebbe vincere anche il 22 marzo nella finale di Saalbach.

Nella classifica di gigante, l’elvetica ha 135 punti di vantaggio sulla seconda classifica­ta Federica Brignone, l’unica che ha ancora la possibilit­à di privarla di questo piccolo globo con nel menu altre due prove tra le porte larghe. La ticinese si è aggiudicat­a gli ultimi due giganti disputati, a Plan de Corones e a Soldeu, strappando il primato all’italiana che, dopo il weekend di Cortina, si è classifica­ta sesta in Italia e quarta ad Andorra. Anche Lara Gut-Behrami – che è in testa alla classifica di discesa libera in vista della finale di Saalbach – ha avuto un ritmo incalzante dopo Cortina: ha accumulato 805 punti in 10 partenze, con cinque vittorie. Questo è sufficient­e a garantirle il titolo assoluto, che potrebbe anche arrivare sabato a seconda delle circostanz­e: Federica Brignone, che è anche seconda, è a 326 punti.

 ?? KEYSTONE ?? È tempo disorrider­e
KEYSTONE È tempo disorrider­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland