laRegione

La stagione ASTi, 56 gare per 60 società

-

Ben 56 gare, oltre 60 società, quattro Coppe, un Trofeo e due Campionati. Questi alcuni dei numeri per il 2024 del settore podistico dell’ASTi, Associazio­ne sportiva ticinese. Dopo il prologo sulle nevi del San Bernardino con la SanBe Snow Run dello scorso 25 febbraio, la stagione podistica prenderà definitiva­mente avvio da metà marzo, quando sono previste le prime staffette di paese.

Il Trofeo Tas

Le gare valide per il Trofeo ASTi BancaStato staffette saranno sette: quattro per tutti in primavera-estate e tre per gli scolari (U14 e più piccoli) in autunno. S’inizierà in Capriasca il 17 marzo, per chiudere a Isone il 20 ottobre e sancire così i vincitori dei vari trofei di categoria e del Supertrofe­o Tas. Nel 2024 ci sarà un Trofeo per gli U16 separato da quello per gli U18 e più grandi, che verranno uniti nelle categorie M17+ e F17+.

Le quattro Coppe

Saranno quattro anche nel 2024 le Coppe ASTi, ossia la Coppa ASTi trail e le tre patrocinat­e da BancaStato: podismo, giovanile e montagna. Per le gare di trail c’è la novità del Landarenca trail e, complice la defezione del Vallemaggi­a trail, saranno ancora 10 le gare in programma. La Calanca s’inserisce pure nella Coppa ASTi BancaStato di montagna, con la Selma-Landarenca che compensa solo in parte alcune “uscite”, portando a sette le prove di Coppa. La Coppa di podismo registra invece un cospicuo aumento di gare: Bellinzona Castle&Go e Coppa Froda sono nuove nel circuito, mentre rientra il Giro Media Blenio (che aprirà la Coppa podismo il 1° aprile), per un totale di 15 gare, dove per le classifich­e verranno conteggiat­i i 10 migliori risultati ottenuti. La Coppa giovanile avrà 11 gare valide, con l’entrata nel circuito della Corsa del Bigorio giovani (con percorso ridotto per U12 e U14).

Oltre alle gare di Coppa, torna in calendario la Lodrino-Lavertezzo che sarà in programma il 25 maggio (assieme alla Lodrino-Alva) sul percorso di 21 km (+2’190 m/-1’640 m), dopo le 11 edizioni svolte dal 2009 al 2019.

La grossa novità del 2024 riguarda tutti i podisti non domiciliat­i in Ticino che da anni partecipan­o alle manifestaz­ioni ASTi, ma che finora non venivano inseriti nelle classifich­e di Coppa, non avendo diritto ai punti. Da quest’anno anche loro, purché affiliati da almeno 3 anni a una società ASTi (e avendo preso parte ad almeno 15 gare ASTi su 3 anni), potranno essere inclusi nelle graduatori­e delle Coppe di podismo, montagna o trail. Per le categorie giovanili (U12, U14 e U16) viene richiesto un solo anno di adesione con un minimo di 5 partecipaz­ioni. Per i giovani U18+U20 verrà inoltre reintrodot­ta, dopo un anno di pausa, la relativa categoria maschile anche nella Coppa e nel Campionato di montagna, come già avviene per il podismo.

Titoli e medaglie in sei giorni

Giunti alla quarta edizione, anche nel 2024 si disputeran­no i Campionati ASTi di podismo, podismo giovanile e montagna. Quest’anno sarà la BancaStato ComanoRun ad ospitare il 5 maggio i Campionati di podismo e di podismo giovanile, mentre i campioni e le campioness­e di montagna si deciderann­o alla Giubiasco-Carena dell’11 maggio.

Il gruppo giovani

Gli allenament­i del gruppo giovani ASTi sono iniziati domenica 21 gennaio in Capriasca, tra Tesserete e Bigorio. Il secondo incontro, incentrato sulla salita, si disputerà in zona Sementina sabato 9 marzo. A condurre gli allenament­i sono anche quest’anno Roberto Delorenzi (o il fratello Marco) e Paola Stampanoni che seguono il gruppo formato da 25 giovani dagli 11 ai 20 anni, in rappresent­anza di otto società. Calendari, regolament­i e informazio­ni dettagliat­e si possono trovare al sito ufficiale ( www.asti-ticino.ch).

 ?? TI-PRESS/COGLIATI ?? Verso il MonteGener­oso
TI-PRESS/COGLIATI Verso il MonteGener­oso
 ?? TI-PRESS/D. AGOSTA ?? Da Marie Hunter ci si aspetta una prestazion­e daleader
TI-PRESS/D. AGOSTA Da Marie Hunter ci si aspetta una prestazion­e daleader

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland