laRegione

Matteo Jorgenson firma la Parigi-Nizza

-

L’americano Matteo Jorgenson ha vinto la Parigi-Nizza davanti a Remco Evenepoel. Il belga si è aggiudicat­o l’ottava e ultima tappa sulla Promenade des Anglais.

Terzo americano a vincere la “Corsa verso il Sole”, il corridore del team Visma-Lease a Bike ha preceduto Evenepoel di 30 secondi. I due uomini sono arrivati insieme a Nizza con quasi due minuti di vantaggio sugli altri favoriti, tra cui il precedente proprietar­io della maglia gialla, lo statuniten­se Brandon McNulty.

Corridore molto completo, il california­no è, a 24 anni, il terzo ciclista a stelle e strisce ad aggiungere il suo nome alla lista dei vincitori della prima corsa a tappe storica della stagione. Prima di lui ci erano riusciti Bobby Julich nel 2005 e Floyd Landis nel 2006. Poliglotta che parla correnteme­nte francese e spagnolo, dopo un anno di formazione a Chambéry e quattro anni con il team Movistar, quest’inverno il nizzardo si è unito all’armata Visma-Lease che domina il plotone mondiale. Su strade che conosce a menadito, domenica si è attaccato alla ruota di Evenepoel. Il belga ha attaccato sotto la pioggia battente sulla côte de Peille e solo Jorgenson e Alexandr Vlasov, compagno di squadra di un Primoz Roglic nelle retrovie, sono riusciti a seguirlo.

È stata di gran lunga la più grande vittoria della carriera di Jorgenson, che nel 2003 si era aggiudicat­o il Giro dell’Oman. In classifica generale, detto del mezzo minuto di scarto su Evenepoel, McNulty ha accusato un ritardo di 1’43”. Miglior svizzero, Yannis Voisard ha chiuso a 21’22” (diciannove­simo), Stefan Bissegger a 1h10’13” (cinquantaq­uattresimo) e Johan Jacobs a 1h13’48” (sessantatr­eesimo).

 ?? KEYSTONE ?? Terzo statuniten­se a trionfare
KEYSTONE Terzo statuniten­se a trionfare

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland