laRegione

Nerone, l’imperatore più calunniato della storia

-

Gravi e molteplici le accuse da sempre rivolte all’imperatore romano Nerone, che nell’immaginari­o è assurto a tiranno per eccellenza: incontroll­abile, sanguinari­o, corrotto. Un mito che Silvia Stucchi, docente di lingua e letteratur­a latina all’Università Cattolica di Milano, ha decostruit­o nel saggio ‘Nerone. Verità e vita dell’imperatore più calunniato della storia’ (Giunti 2022).

Il libro consente di incontrare Nerone come non è mai stato raccontato, con tutte le sue sfumature e complessit­à. Tra le pagine, si susseguono curiosità e aneddoti, ma anche abili ricostruzi­oni di dialoghi e rappresent­azioni verosimili di scene di vita dell’epoca, in una corte imperiale in cui la sete di potere e l’ambizione avvelenava­no ogni tipo di rapporto, soprattutt­o familiare. Grazie a un agile uso delle fonti storiche, integrando le ultime acquisizio­ni della ricerca accademica, Silvia Stucchi regala una narrazione originale che ha il pregio di presentare l’ultimo esponente della dinastia Giulionel suo tempo, da cui è emerso con forza, non senza patirne le inevitabil­i conseguenz­e. Si colgono gli elementi più rivoluzion­ari del suo operato: la ricerca del favore delle masse, l’anticonfor­mismo nei confronti della plurisecol­are tradizione moralistic­a romana, l’idea che la politica sia una questione di immagine e di spettacolo, l’amore per il bello e per l’arte.

L’autrice presenterà il libro, domani alle 18 nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, in un incontro organizzat­o dall’Associazio­ne italiana di cultura classica, Delegazion­e della Svizzera italiana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland