laRegione

Da allora i cavalli sono diventati la sua passione

-

Lavinia aveva sei anni quando si è ammalata di leucemia. Faceva dentro e fuori dal reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale San Giovanni di Bellinzona. Sua mamma Martina Gasparotto ha saputo trasformar­e la malattia in un gioco, ispirandos­i al film di Benigni ‘La vita è bella’. “Eravamo in un vortice, la aiutavo a prendere tutto in modo positivo. Non si andava a fare chemiotera­pia – racconta – ma a scambiare figurine dei calciatori col dottore”. Lavinia ha giocato, scoperto una nuova passione e vinto. Oggi la tredicenne ha una vita normale.

Il suo desiderio, realizzato da Make-A-Wish, è stato un weekend in una scuderia con cavalli acrobatici in Romandia. «È stata la ciliegina sulla torta. Le volontarie, Desirée e Jill, ci sono state vicine in un momento difficile, donandoci momenti felici che non scorderemo mai». Da allora Lavinia ha maturato una passione per l’equitazion­e con ottimi risultati. «È arrivata seconda in Italia nel suo ambito ‘best rider progetto sport’», precisa con fierezza. Da qualche anno la famiglia si è spostata in Italia, l’incubo della malattia ha mollato la morsa. «Si deve convivere col dubbio che possa tornare, poi penso alle belle persone che abbiamo incontrato e tutto passa».

Per famiglie ‘consumate’ dalla costante preoccupaz­ione di un figlio malato, spostare l’attenzione su qualcosa di gioioso è una piacevole tregua che porta allegria a tutti, anche ai fratelli, talvolta trascurati. Rafforza la resilienza e crea ricordi positivi comuni. «Ho visto tanti bambini con malattie croniche invalidant­i rifiorire dopo aver realizzato il loro desiderio. È un’esperienza che può dare un indirizzo diverso alla loro vita. Per un bambino di 10 anni appassiona­to di vela avevamo organizzat­o una gita in barca a Genova. Oggi sta bene ed è diventato istruttore di vela», commenta ancora la volontaria.

 ?? ?? In Svizzera sono 750 i desideri dei bambini esauditi in vent’anni
In Svizzera sono 750 i desideri dei bambini esauditi in vent’anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland