laRegione

Dalla mostra ai talk

-

L’Alligatore è stato un ottimo amico, in questo senso. Il primo romanzo della saga, uscito del 1995 con il titolo ‘La verità dell’Alligatore’, nasce dal mio incontro con un avvocato che mi ha svelato il proprio metodo di lavoro: per poter effettuare le sue indagini usava ex detenuti o persone appartenen­ti al mondo della malavita al fine di ricavare informazio­ni utili ai suoi casi. Niente di illegale, il codice penale italiano, dopo la riforma, permette infatti ai legali di svolgere le ricerche in autonomia, anche a costo di circondars­i di strani personaggi. Il mio Alligatore è frutto di questa nuova modalità di azione.

Di cosa parlerà durante l’incontro al festival?

Racconterò senz’altro in modo più articolato la genesi del mio personaggi­o più famoso e la sua evoluzione nel tempo. E poi darò qualche anticipazi­one sul mio nuovo romanzo, in uscita per Einaudi il prossimo 9 aprile.

Ci può dire qualcosa in merito?

Al momento posso rivelare soltanto che si intitola ‘Trudy’, come la moglie di Gamba di Legno, ed è ambientato nel mondo della sicurezza privata.

Il 20esimo ‘Tutti i colori del giallo’ si apre oggi alle 18.30 al Salone Cosmo con l’inaugurazi­one della mostra ‘20 detectives, 20 ricette per un delitto’, disegni di Angelo Montanari. Alle 20 al Lux, la proiezione di ‘The Killers of the Flower Moon’ (2023) di Martin Scorsese, presentato da Manlio Gomarasca. Domani l’intervento di Carlotto, con annesso reading teatrale da ‘La verità del’Alligatore’ (musiche a cura di Raffaele Kohler e Luciano Macchia). Giovedì alle 18.30, ‘Scrivere Noir’ con Giampaolo Simi e Ben Pastor intervista­ti da Moira Bubola e Teo Lorini (musiche a cura di Raffaele Kohler e Luciano Macchia). Venerdì alle 18.30, ‘La Svizzera e i suoi misteri’, la serata con Monica Piffaretti e Marcel Huwyler intervista­ti da Elisabetta Bucciarell­i (traduzione di Romana Agliati, musiche a cura di Natasha Korsakova e Manrico Padovani). Tutte le informazio­ni (incluse le cene franco-belga, anglo-scozzese e svizzeroam­ericana che chiudono le serate) su www.tuttiicolo­ridelgiall­o.ch.

 ?? WIKIPEDIA/A. CARANTI ?? È il ‘papà’ di Marco Buratti, ex cantante Blues, ex galeotto e detective senzalicen­za
WIKIPEDIA/A. CARANTI È il ‘papà’ di Marco Buratti, ex cantante Blues, ex galeotto e detective senzalicen­za

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland