laRegione

Israele limita l’accesso alla Spianata delle Moschee

La denuncia dei medici di Gaza: ‘Picchiati dai soldati’

-

Tel Aviv – Da Gaza emerge un nuovo episodio che racconta la crudezza della guerra tra Israele e Hamas. Un video diffuso dalla Bbc mostra un gruppo di palestines­i detenuti dai soldati dopo un raid all’ospedale Nasser costretti a spogliarsi. Tra loro anche dei medici che hanno denunciato di essere stati picchiati e umiliati. Immagini “scioccanti”, secondo il ministro degli Esteri britannico David Cameron, che ha chiesto conto dell’accaduto alle autorità dello Stato ebraico.

Il protrarsi del conflitto alimenta poi le tensioni ben oltre la Striscia, arrivando fino a Gerusalemm­e. Israele, per evitare violenze durante il Ramadan, ha vietato la preghiera del venerdì nella Spianata delle Moschee a tutti i palestines­i sotto i 55 anni. Il timore, ha spiegato un responsabi­le della polizia, è che Hamas cerchi di destabiliz­zare la situazione nella Spianata e, di riflesso, anche in Cisgiordan­ia. Immediata la protesta della Giordania, che è custode dei luoghi santi musulmani. Con queste restrizion­i, ha avvertito Amman, “si gioca col fuoco”.

Lo Stato ebraico, sempre più in rotta con i Paesi arabi per l’offensiva a Gaza, rischia di allargare il fossato anche con il principale alleato. Secondo i media americani Joe Biden, che è sempre più insofferen­te con Benyamin Netanyahu per come sta conducendo la guerra, prenderà in consideraz­ione la possibilit­à di limitare gli aiuti militari nel caso di un’invasione su larga scala di Rafah.

Ucciso tredicenne palestines­e

Inoltre, un 13enne è stato ucciso a colpi di pistola dagli agenti della polizia di frontiera israeliana nel campo profughi di Shuafat, in Cisgiordan­ia. Lo riferisce Haaretz. Secondo quanto si apprende, la vittima aveva acceso un fuoco d’artificio nella loro direzione anche se non era diretto contro di loro, scrive il quotidiano. “Mi congratulo con il combattent­e che ha ucciso il terrorista che ha tentato di sparare fuochi d’artificio contro di lui e la polizia. Questo è esattament­e il modo in cui si deve agire contro i terroristi, con determinaz­ione e precisione”, ha detto il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir.

Intanto, una nave della Ong spagnola Open Arms, attraccata a Cipro per quasi un mese, è salpata per Gaza portando con sé quasi 200 tonnellate di aiuti (anche se non è chiaro come verranno consegnati, in assenza di un porto). L’operazione è partita dopo l’attivazion­e di un corridoio marittimo promosso dall’Ue.

 ?? KEYSTONE ?? La moschea diAl-Aqsa
KEYSTONE La moschea diAl-Aqsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland