laRegione

Al Festival dell’economia si parla di ‘grandi dimissioni’

-

Scelte, stili e modelli di vita. Questo il tema del Festival dell’economia organizzat­o dalla Scuola cantonale di commercio (Scc). Il Festival, creato nel 2015 e arrivato quest’anno alla sua settima edizione, propone attività per gli studenti, i docenti e per il largo pubblico con l’intento di favorire la riflession­e sull’epoca contempora­nea e sul vivere in società.

L’edizione 2024 mira dunque a proporre una riflession­e attorno al recente fenomeno delle grandi dimissioni, una forte reazione alle situazioni negative vissute nel mondo lavorativo, che rivela l’emergere di aspirazion­i verso vite e condizioni sociali ed economiche differenti e nuove. Il primo momento di riflession­e sul tema è previsto durante la conferenza pubblica aperta a tutti il 15 marzo presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona intitolata, appunto, ‘Scelte, stili e modelli di vita: Cause, conseguenz­e ed esperienze delle grandi dimissioni’, durante la quale interverrà Francesca Coin, sociologa, docente-ricercatri­ce presso la Scuola universita­ria profession­ale della Svizzera italiana (Supsi). Coin si occupa di lavoro e diseguagli­anze sociali e il suo ultimo saggio si intitola ‘Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderc­i la vita’ (Torino, Einaudi, 2023). A moderare questa prima conferenza Christian Marazzi, economista e membro del comitato scientific­o del Festival.

La giornata del 21 marzo, dedicata agli studenti del terzo anno della Scc, inizierà con lo spettacolo teatrale ‘Blue Revolution’ con Alberto Pagliarino, autore anche della messa in scena. Seguirà un approfondi­mento e un confronto su alcuni modelli di vita inusuali.

Gli studenti avranno inoltre l’occasione di incontrare anche gli ospiti della giornata: Fra Martino Dotta, Damiano Lombardi, Romano Piazzini, Filippo Rossi e Markus Zohner. La giornata si concluderà con la testimonia­nza del musicista Paolo Tomamichel che eseguirà anche alcuni brani del suo repertorio.

Il comitato scientific­o del Festival è composto da Luca Berla, docente alla Supsi, Christian Marazzi, esperto di economia politica della Scc, economista e ricercator­e già attivo a lungo alla Supsi, Vera Pellandini, giornalist­a attiva alla Rsi, Sergio Rossi, professore di macroecono­mia ed economia monetaria all’Università di Friburgo, e Nelly Valsangiac­omo, professore­ssa di storia contempora­nea presso la facoltà di lettere dell’Università di Losanna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland