laRegione

Le mucche più belle e sane sfilano domenica a GiubiEspo

Competizio­ne intercanto­nale e focus su funzionali­tà

- MA.MO.

Saranno ben 253 le mucche razza Brown Suisse e Bruna Originale che domenica 17 marzo alla fattoria Ponzio di Sant’Antonino saranno messe in competizio­ne nell’ambito di GiubiEspo, il concorso intercanto­nale proposto da decine di anni e dedicato ai giovani allevatori provenient­i dai quattro angoli della Svizzera (la mattina dalle 9 alle 12) e ai proprietar­i ticinesi (il pomeriggio dalle 13 alle 17). Saranno una cinquantin­a i primi, oltre venti i secondi. Un’occasione preziosa – organizzat­a dalla Società agricola Bellinzona e Moesa in collaboraz­ione col Gruppo giovani allevatori ticinesi – per capire come una mucca bella non sia soltanto il risultato di un esercizio estetico, ma rappresent­i anche l’obiettivo di funzionali­tà nel vasto campo del settore primario, in seno al quale gli animali da reddito costituisc­ono tutt’oggi una componente spesso imprescind­ibile.

«Dopo moltissime edizioni tenutesi al Mercato coperto di Giubiasco – spiega il titolare dell’azienda, Roberto Ponzio –, dal 2022 abbiamo ritenuto che il luogo migliore per una giornata come questa fosse il Piano di Magadino, sia per assicurare un’accessibil­ità senza troppi problemi ai circa duemila visitatori, i quali possono raggiunger­ci anche in treno scendendo alla vicina stazione ferroviari­a; sia per poter gestire in modo adeguato le svariate decine di mucche che qui da noi, talvolta dopo aver affrontato lunghe trasferte, possono beneficiar­e di infrastrut­ture e spazio sufficient­e».

La gara consiste nella valutazion­e, da parte di un giudice esperto, questa volta provenient­e dal Canton Lucerna, di talune caratteris­tiche degli animali: «Parliamo del telaio, della groppa, delle zampe, delle mammelle e dei capezzoli», elenca il membro di comitato organizzat­ore Simone Tabacchi sottolinea­ndo il significat­o intrinseco di un premio in questo ambito: «Più il risultato è alto, più avremo degli animali destinati a vivere a lungo, ciò che rappresent­a un elemento molto importante per i titolari di aziende agricole. Il fatto poi che il numero di allevatori in gara sia in costante crescita, e questa volta ne avremo una quarantina in più dell’anno scorso, indica che la giornata col passare delle edizioni non ha perso un aspetto importante, ossia la possibilit­à di confrontar­ci sulla qualità. Un concetto dietro al quale si muovono molte aspirazion­i personali, questo è vero, ma che ci guida nell’ambito della nostra quotidiani­tà fatta di impegno, sacrifici e, tutti lo sperano, anche soddisfazi­oni».

Occasioni come questa – citiamo ad esempio l’esposizion­e zootecnica di bovine della razza bruna che si svolge ogni primavera a Pian Castro in Val di Blenio – servono anche a tenere alta l’attenzione della popolazion­e, sia per il contesto festaiolo in cui vengono organizzat­e, sia per la possibilit­à data di scoprire un ambito esistenzia­le e profession­ale talvolta poco conosciuto dalle nuove generazion­i. Il grande spazio dei campi adiacente alla Fattoria Ponzio permette inoltre di dare maggiore visibilità agli animali, di esporre macchinari agricoli, di pranzare in compagnia e di vedere come gli animali vivono nella realtà rurale quotidiana. In gara la mattina, nell’ambito del concorso intercanto­nale, vi saranno 135 esemplari; nel pomeriggio sfileranno 90 mucche da latte di proprietà di allevatori ticinesi, nonché 28 fra manze e mucche di razza Bruna Originale. Il tutto diviso in 21 categorie a dipendenza dell’età e dei parti avuti. Ai fornelli vi saranno i cuochi dello Sci club Sant’Antonino che prepareran­no polenta, formaggi, salumi, bratwurst e luganighet­ta allagrigli­a.

 ?? LAREGIONE ?? Chi si aggiudiche­rà l’ambito trofeo? La sfida èaperta
LAREGIONE Chi si aggiudiche­rà l’ambito trofeo? La sfida èaperta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland