laRegione

Con gli emendament­i sociali passano i conti preventivi ’24

Bonus di 500 franchi a una parte dei dipendenti comunali

- D.MAR.

Iniziativa Salva Monte Brè congelata dal controprog­etto Bäriswyl in attesa di sviluppi, ma anche conti preventivi approvati, lunedì sera in Consiglio comunale a Locarno.

A proposito dei conti (cui si combina la conferma del moltiplica­tore al 90%), che vedevano un ipotetico avanzo d’esercizio di 58mila franchi, ma a seguito dell’adozione di alcuni emendament­i prenderann­o la strada di una leggera perdita. Peraltro, si tratta di emendament­i di carattere sociale, tutti proposti dalla Gestione nel rapporto unico redatto da Simone Beltrame e Mauro Silacci, e tutti fatti propri dalla maggioranz­a dei colleghi di legislativ­o.

Il primo va a mettere mano laddove la manodopera comunale è più fragile economicam­ente: vista l’impossibil­ità di concedere il carovita integrale del 2,1%, prevede l’erogazione di un bonus una tantum di 500 franchi, da versare questo mese, a beneficio degli impiegati delle classi salariali dalla 1 alla 7 comprese. Parliamo di un totale di 114 lavoratori che guadagnano fra i 56mila franchi (classe 1) e i 69mila franchi all’anno (classe 7). Il maggior costo complessiv­o di questa buona azione è pari a 57mila franchi. Poco distante va l’altro emendament­o, diviso in tre parti ma che tratta un tema unico: l’assunzione di 4 “unità aggiuntive” di apprendist­i di diverse profession­i nell’Amministra­zione comunale. Amministra­zione, ha spiegato Gionata Genazzi della Sinistra Unita, promotrice dell’emendament­o in commission­e, che è composta da 372 dipendenti, di cui 247 impiegati al 100%, e che forma attualment­e 16 apprendist­i in vari settori. Ora verranno dunque creati 4 posti di tirocinio in più: due di impiegato di commercio Afc, uno di giardinier­e Afc e uno di informatic­o Afc. Ridotto l’impatto economico: tutto compreso, per il 2024, sarà di 9’800 franchi, mentre dal 2025 salirà a circa 25mila franchi all’anno. Infine, ma non ultimo per importanza, il terzo “ritocco” ai preventivi auspicato dalla Gestione: quello riguardant­e la concession­e di un contributo eccezional­e di 30mila franchi alla Nuoto Sport Locarno, sodalizio che attraversa un momento di ambasce economiche soprattutt­o a causa dei costi netti (50mila franchi all’anno) degli spazi acqua al Centro sportivo di Tenero. Ciò ha determinat­o disavanzi importanti. Oggi la Città versa alla Nsl 4’000 franchi all’anno; oltre a questi 30mila franchi di contributo eccezional­e (sostenuto dal Municipio, contrariam­ente agli altri emendament­i), la Gestione guarda alla prossima entrata in vigore di un apposito regolament­o comunale riguardant­e le sovvenzion­i a favore delle società sportive e culturali con sede a Locarno.

 ?? TI-PRESS ?? Un plus per i menopagati
TI-PRESS Un plus per i menopagati

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland