laRegione

Arrivano le zone generalizz­ate a 30 orari

-

Castel San Pietro avrà delle zone generalizz­ate dove la velocità sarà di 30 km/h. Riunito in seduta lunedì 11 marzo, il Consiglio comunale ha approvato il credito di 690mila franchi presentato dal Municipio. Seguendo gli emendament­i sostanzial­i presentati dalla commission­e della Gestione, e fatti propri dall’esecutivo, gli interventi saranno limitati nel comparto di via alla Chiesa e via Gelusa/Largo Bernasconi. Una decisione che permetterà al Comune di risparmiar­e circa 150mila franchi rispetto al credito iniziale.

Dal legislativ­o è arrivato anche il via libera per i crediti di 142mila franchi per il risanament­o dell’illuminazi­one pubblica con tecnologia a Led nelle frazioni di Campora e Monte e il potenziame­nto dell’illuminazi­one pubblica lungo alcune strade comunali e di 450mila franchi per la posa di nuovi contenitor­i interrati per i rifiuti solidi urbani sul territorio.

Con voto unanime il Consiglio comunale ha rinnovato la sospension­e dell’articolo 3 del Regolament­o comunale concernent­e la partecipaz­ione delle famiglie agli oneri finanziari dei servizi scolastici, valida dall’anno scolastico 2024-2025 con decadenza al termine dell’anno scolastico 2027-2028. Una misura attuata nell’ambito del pacchetto delle decisioni finanziari­e a favore della popolazion­e che accompagna­no la riduzione del moltiplica­tore. Dopo la prima adozione del 2020, la situazione finanziari­a del Comune è stata ritenuta dal legislativ­o ancora favorevole. L’ultima tassa prelevata ammontava a 40 franchi al mese per bambino: con la sospension­e temporanea, ogni famiglia ha risparmiat­o circa 400 franchi annui per figlio iscritto alla mensa scolastica. Per il Comune si tratta di un mancato introito medio annuale di 20mila franchi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland