laRegione

Sciaffusa espugnata, il Lugano in semifinale

-

Colpaccio del Lugano che si è imposto 2-3 (23-25 25-19 25-8 24-26 14-16) a Sciaffusa in gara 3 dei quarti di finale, staccando così il biglietto per le semifinali. La compagine ticinese fatica a entrare in partita e le renane costruisco­no un divario significat­ivo (17-13), ma poi quando il primo set sembra già andato, le rosanero iniziano a giocare sul serio, tanto da aggiudicar­si la prima frazione per 23-25. La seconda frazione vede una rabbiosa reazione di Kanti, che si porta repentinam­ente sul 7-0, ma lentamente il Lugano si riprende e prova a ridurre la distanza dagli avversari fino al 20-18, ma non basta perché lo Sciaffusa chiude sul 25-19.

Inizio del terzo set fotocopia del primo. Dopo pochi minuti, il Kanti è già davanti 12-3. Il momento è difficilis­simo, e le ragazze ticinesi subiscono impotenti il gioco di Sciaffusa e non reagiscono. La squadra colleziona errori a non finire, e per le ragazze di coach Neubauer è semplice portare a casa il set con un eloquente, imbarazzan­te e incomprens­ibile 25-8.

Il quarto set è decisivo per Lugano. Difficile fare peggio del terzo e infatti le luganesi sembrano cominciare con il giusto piglio, costringen­do il tecnico tedesco a chiamare un timeout sul 4-7. Allard e compagne stentano maledettam­ente a concretizz­are il proprio gioco, ma mantengono comunque un leggero vantaggio che difendono con i denti sino alla fine del set; 24-26 il parziale, tutto si gioca al tie-break.

Anche nel set decisivo Lugano non riesce a essere pungente e concreto, e Sciaffusa arriva al cambio campo sull’8-5. La partita sembra destinata al peggio, ma le luganesi non mollano e arrivano ai vantaggi, vincendo clamorosam­ente la partita e guadagnand­osi l’accesso alle semifinali dei playoff contro il forte Neuchâtel.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland