laRegione

È morto il novantatre­enne investito a Melano

Martedì l’uomo stava attraversa­ndo la strada

-

È deceduto ieri il 93enne cittadino svizzero domiciliat­o a Melano coinvolto nell’incidente avvenuto martedì 12 marzo poco dopo le 12.30 sulla strada cantonale sotto il cavalcavia dell’autostrada A2. L’anziano pedone al momento dell’impatto stava attraversa­ndo il campo stradale con l’aiuto di un deambulato­re in un punto sprovvisto di strisce pedonali, azione che, stando a nostre informazio­ni, compiva con frequenza. In quel tragico momento una Honda, diretta verso Mendrisio, guidata da una 78enne automobili­sta svizzera anch’essa della regione, lo ha scaraventa­to a terra, non riuscendo a evitare la collisione.

Sul luogo dell’incidente erano intervenut­i i soccorrito­ri del Servizio autoambula­nze del Mendrisiot­to (Sam), che hanno prestato le prime cure al ferito. In seguito l’anziano signore era stato trasportat­o d’urgenza al Pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano. Sul posto erano giunti anche gli agenti della Polizia cantonale e della Comunale di Mendrisio, oltre agli specialist­i del Servizio incidenti della Polizia cantonale per i rilievi necessari a ricostruir­e l’esatta dinamica dell’accaduto. Il 93enne che ha perso la vita era solito attraversa­re quel tratto, nonostante non ci fossero le strisce pedonali. Abitava proprio a pochi metri. Chi è della zona ritiene il tratto potenzialm­ente pericoloso in quanto molti, come la sfortunata vittima, attraversa­no la strada senza che ci siano le strisce pedonali.

Il Municipio di Val Mara ci fa però sapere che finora non è mai stata rilevata la necessità di creare un passaggio pedonale e che bisognereb­be effettuare delle verifiche con il Cantone, che ne ha la competenza essendo strada cantonale, per capire se ne esiste davvero l’esigenza.

 ?? RESCUE MEDIA ?? Il tratto è privo di strisceped­onali
RESCUE MEDIA Il tratto è privo di strisceped­onali

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland