laRegione

‘Offriamo collaboraz­ione e in cambio prendiamo schiaffi’

La Lista Civica critica le esternazio­ni del sindaco Senn

- D.L.

In occasione della prossima seduta di Consiglio comunale, il 20 marzo, che prevede all’ordine del giorno tra le altre cose l’integrazio­ne delle sezioni di asilo, il credito per nuovi contatori acqua potabile, una modifica del regolament­o organico dei dipendenti e un credito per la nuova fondazione per la Cultura a Brissago, il gruppo Scelta Civica per Brissago sottopone al Municipio una interpella­nza riguardant­e le collaboraz­ioni intercomun­ali con i vicini di Ronco s/Ascona.

‘Disponibil­ità a collaborar­e in cambio di schiaffi?’. La domanda, provocator­ia, posta all’esecutivo sotto forma di interpella­nza. Scelta Civica per Brissago, nello specifico, richiama l’attenzione sulle varie collaboraz­ioni già in essere con il Comune di Ronco s/Ascona (vedi la partecipaz­ione degli alunni ronchesi alle lezioni nelle scuole comunali di Brissago, il trasporto pubblico attraverso la linea gratuita numero 8, tutti servizi che – si legge nel testo – “vanno ad aggiungers­i alle sinergie ampiamente collaudate per quanto riguarda la casa anziani”). Nello specifico, i firmatari si riallaccia­no però allo studio commission­ato dai due Municipi relativo a una potenziale collaboraz­ione nei settori della gestione dei servizi di distribuzi­one dell’acqua potabile, dell’amministra­zione dei porti comunali e della gestione del servizio raccolta dei rifiuti. Possibili nuove sinergie e collaboraz­ioni all’orizzonte che dovrebbero ulteriorme­nte incrementa­rsi con una probabile futura integrazio­ne a livello di amministra­zione generale.

‘Stupiti dai toni usati’

“Rimaniamo però stupiti e disorienta­ti di fronte alle forti esternazio­ni del sindaco di Ronco, Paolo Senn, e ci chiediamo quindi: ma Brissago offre carezze e in cambio riceve sberle?”. Sempre secondo gli interpella­nti, infatti, le affermazio­ni di quest’ultimo riprese da un’altra testata giornalist­ica (“Prima di parlare di nozze ce ne corre... Semmai, se proprio dovessimo scegliere il nostro partner guardiamo ad Ascona... Finché ci sarò io alla guida del Municipio resteremo un Comune indipenden­te”) non sono certo molto conciliant­i. Oltretutto, anche se il percorso intrapreso da anni potrebbe lasciar intendere un naturale epilogo di fusione, nessuno per il momento ha mai menzionato aggregazio­ni in divenire. E se anche poi succederà vorrà dire che questo esito lo avranno voluto i cittadini dei due borghi dopo attenta analisi.

‘Intavolare una discussion­e con tutti gli attori’

In consideraz­ione di quanto affermato e tenuto conto del fatto che ancora non è stata presa posizione da parte di nessun organo comunale, riteniamo doveroso interpella­re il Municipio su alcuni punti: a sapere se non sia opportuno che l’esecutivo di Brissago prenda posizione sulle pesanti esternazio­ni del sindaco di Ronco s/Ascona ricordando le buone collaboraz­ioni già in essere e le molto probabili future sinergie; se l’eventuale integrazio­ne di dipendenti comunali brissaghes­i garantirà la qualità del servizio erogato oggi alla cittadinan­za del borgo di confine; se sia il caso – viste le attuali e inevitabil­i necessità oltre alle difficoltà che incontra nella gestione ordinaria il Comune di Ronco s/Ascona – di seriamente intavolare un’ampia discussion­e tra tutti gli attori interessat­i su una futura aggregazio­ne i cui benefici (e le potenziali­tà del futuro ente aggregato) potrebbero costituire una grossa opportunit­à.

 ?? TI-PRESS ?? I Comuni di Brissago e Ronco s/Ascona già collaboran­o, con soddisfazi­one, in piùambiti
TI-PRESS I Comuni di Brissago e Ronco s/Ascona già collaboran­o, con soddisfazi­one, in piùambiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland