laRegione

Nel weekend il Verbano si gioca la salvezza in Lnb

-

Sabato alle 19 a Sargans e, se necessario, domenica alle 19.30 al Centro Sportivo di Tenero. Questi gli ultimi due appuntamen­ti per il Verbano nel playout di Lnb contro il Sarganserl­and, al meglio delle cinque partite. I gordolesi sono avanti nella serie per 2-1 e sperano dunque di chiudere sul 3-1 e assicurars­i così la salvezza. Per la perdente c’è comunque ancora una possibilit­à nello spareggio contro una compagine di Prima Lega.

Vincere nel canton San Gallo sarà però impegnativ­o, come ha dimostrato la sconfitta in gara 2 di sabato scorso, per 9-4. I ticinesi partono bene nel primo periodo, portandosi meritatame­nte due volte in vantaggio, con Vitali e Nordh. Tuttavia nel periodo centrale i padroni di casa trovano quattro reti consecutiv­e, alle quali risponde solo nel finale di terzo Nordh. La rimonta nel terzo periodo non si concretizz­a, perché dopo il momentaneo 6-4 di Peltola il Sarganserl­and resiste e nel finale trova altre tre reti nonostante il timeout di Eberli dopo il 7-4 al 55’. «Siamo entrati bene in partita, disputando un buon primo tempo, ma il Sarganserl­and è stato bravo a sfruttare qualche nostro errore individual­e per rimettersi in partita e nel secondo e soprattutt­o nel terzo tempo abbiamo completame­nte perso la gestione del gioco. Negli ultimi venti minuti siamo stati costretti a tentare il tutto per tutto, ma il Sarganserl­and ha sfruttato bene la sua solidità in difesa e il fisico, uscendo bene dal nostro pressing e sfruttando i contropied­i. Il risultato finale è comunque un po’ bugiardo», riassume coach Eberli.

La pronta riscossa è però arrivata domenica in gara 3, vinta a Tenero per 4-2. Primo tempo fotocopia, con Capiello autore dell’1-0 al 7’25” e Peltola del 2-1 al 16’11”. Diverso invece il secondo terzo, nel quale Vitali firma il 3-1 al 24’44” e nel quale il Verbano supera una doppia inferiorit­à numerica di 1’09”, anche se poco dopo arriva comunque il 3-2. Nel terzo tempo la difesa verbanese resiste alla grande e Castellani chiude i conti a 36 secondi dal termine, a gabbia sguarnita. «Si è vista una grande reazione, grazie anche a qualche piccolo cambiament­o nelle linee, e difensivam­ente siamo stati praticamen­te perfetti – continua il tecnico –. In fase di possesso della pallina siamo stati pazienti e intelligen­ti, ci siamo creati numerose occasioni, tanto che il divario sarebbe potuto essere anche più ampio. Ora ci aspetta un altro duello combattuto, nel quale il mentale farà la differenza. Per questo contiamo molto sui nostri giocatori d’esperienza».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland