laRegione

Camelie, trionfo di un’icona (anche da mangiare)

-

Fra i fiori che per primi anticipano la precoce stagione primaveril­e in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata nella nostra regione da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà. Al fiore simbolo del suo territorio, Locarno dedica una grande rassegna che quest’anno si terrà dal 20 al 24 marzo al Parco delle Camelie. Organizzat­a dalla Società Svizzera della Camelia in collaboraz­ione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, Camelie Locarno è tra le più importanti rassegne del suo genere in Europa, come testimonia­no anche i 12mila visitatori registrati nel 2022 e gli oltre 10mila del 2023.

Fulcro della manifestaz­ione sarà come sempre l’esposizion­e scientific­a, allestita con grande gusto scenografi­co. Questa presenta, all’interno di una capiente tensostrut­tura ubicata nel cuore del Parco, circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie ( japonica, reticulata ecc.), ibridi e cultivar provenient­i da vari parchi e giardini della regione. Il Parco delle camelie ospita oggi oltre 1’100 diverse varietà di piante di camelie, gran parte delle quali si presentera­nno in tutta la loro bellezza durante l’evento. Diventato un’attrattiva internazio­nale, il Parco si estende su una superficie che supera oramai i 15’000 metri quadrati. Durante i cinque giorni dell’evento la mostra sarà aperta dalle 9.30 alle 17.30, al prezzo d’ingresso di 10 franchi (pensionati e gruppi di almeno 10 persone 8 franchi, gratuito fino a 16 anni).

A Camelie Locarno sarà presente anche una consulenza fitopatolo­gica della camelia e si potranno trovare un mercato delle camelie a cura del vivaista Eisenhut, prodotti di pasticceri­a (a partire dal cioccolati­no Camelia), stand informativ­i di Foto Garbani, La Casa del Tè del Monte Verità e il Giardino Botanico delle Isole di Brissago. Inoltre, come tutti gli anni, diversi momenti musicali accompagne­ranno i cinque giorni della rassegna (programma al sito concertide­llecamelie.com). Per maggiori informazio­ni, contattare l’Otlmv all’indirizzo info@ascona-locarno.com, al numero di telefono 0848 091 091 oppure visitare il sito ascona-locarno.com.

 ?? TI-PRESS ?? Dal 20 al 24marzo
TI-PRESS Dal 20 al 24marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland