laRegione

Le Isole ripartono con i ‘Tesori botanici sul lago’

-

Mercoledì 20 marzo si apre la nuova stagione turistica delle Isole di Brissago, con l’ormai abituale “antipasto” rappresent­ato dall’offerta “Tesori botanici sul lago”. Fino a domenica 24 marzo, in collaboraz­ione con il Parco delle Camelie e la Società Navigazion­e del Lago di Lugano (Snl), sarà possibile acquistare il biglietto combinato per visitare le Isole e il Giardino botanico, partecipar­e a Camelie Locarno e utilizzare il trasporto lacustre del bacino svizzero, a un prezzo agevolato di 30 franchi (gratuito fino a 16 anni) valido per le cinque giornate dell’evento.

La stagione “regolare”, anche per quel che riguarda il trasporto lacustre (orari delle corse di linea Snl su www.lakelocarn­o.ch), partirà poi domenica 24 marzo per concluders­i il 3 novembre. Tra le novità di quest’anno, i visitatori delle Isole di Brissago troveranno un nuovo arredo degli spazi comuni del Giardino, una nuova segnaletic­a dei percorsi e il rifaciment­o di alcune aree quali i prati delle palme e degli eucalipti, e l’oasi culinaria. Come di consueto invece, tutti i giorni sarà possibile arricchire la propria esperienza partecipan­do al “Breve tour botanico”, una breve visita guidata gratuita per scoprire curiosità botaniche e storiche delle Isole, e avventurar­si a “La ricerca dei fiori perduti”, caccia al tesoro dedicata ai più piccoli.

Una primavera speciale e nuove attività didattiche per le scuole

Dal 30 marzo al 7 aprile, torna la primavera speciale. Sarà disponibil­e tutti i giorni la caccia alle uova, che permetterà a bambini e ragazzi di scoprire alcuni degli animali dei sei continenti che depongono le uova: chi le troverà riceverà un premio speciale. Verranno inoltre proposte visite guidate a tema e atelier creativi. Oltre a quelle già proposte, sono state introdotte nuove attività didattiche per le scuole che affrontano svariati temi, come ad esempio l’associazio­ne tra animali e piante presenti nel Giardino botanico, la struttura dei fiori e il ruolo degli impollinat­ori, nonché le varie prestazion­i offerte dalla natura. Le attività didattiche sono gratuite per le scuole del Canton Ticino ed è richiesta la prenotazio­ne tramite il sito www.isoledibri­ssago.ch.

Durante la prima settimana d’apertura, il ristorante Villa Emden garantirà un servizio di ristorazio­ne di qualità ai visitatori del Giardino botanico negli orari di apertura delle Isole di Brissago. A partire dal 27 marzo invece, riaprirann­o anche l’Hotel Villa Emden e la ristorazio­ne serale. Per informazio­ni e prenotazio­ni visitare il sito villaemden.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland