laRegione

Bibite, Liquori, Conserve

-

Gazosa

Si leva la corteccia a 7 limoni e si fa bollire con due litri di acqua, un pizzico di coriandolo e 750 g di zucchero. Dopo cinque minuti i si leva dal fuoco, si uniscono altri 8 litri d’acqua, il sugo dei limoni ed un bicchiere di birra. Si rimesta, si filtra e si imbottigli­a.

Curaçao

Levate il giallo brillante degli aranci, mettetelo in una bottiglia e riempitela d’acquavite, lasciate riposare il tutto almeno due mesi. Alla fine di questo tempo passate il contenuto allo staccio o meglio ancora attraverso un panno. In seguito preparate uno sciroppo, prendendo la medesima quantità di zucchero e di sugo. Quando lo zucchero, messo sul fuoco, comincia a diventar bianco, levatelo, lasciatelo raffreddar­e e aggiungete­lo al liquore. Filtrate e mettete nelle bottiglie.

Rosolio Persy

Mettete in un recipiente di vetro smerigliat­o un litro o due di buon spirito di frutta: aggiungete a poco per volta dei noccioli di pesche cotogne lasciandov­i però un breve strato del frutto, avvertendo che lo spirito sopravanzi di metà i noccioli. Lo si conserva così per un anno circa: allora si filtra il liquido e lo si pesa: per ogni kg di spirito si adoperano 8 ettogrammi di zucchero e 8 di acqua. Si pongono questi due liquidi e un pezzo di vaniglia in una casseruola non stagnata, e si lasciano bollire per alcuni minuti, indi si filtrano bollenti. Vi si aggiunge lo spirito (a fuoco spento) e ben rimescolat­a la miscela si toglie la vaniglia, e si pone in bottiglia lasciandol­e scoperte per 24 ore. Più il rosolio invecchia, diventa migliore.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland