laRegione

Con Philipsen la Sanremo torna ai velocisti

-

Il belga Jasper Philipsen è diventato il primo velocista in otto anni a vincere la Milano-Sanremo, battendo i grandi favoriti Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar. Tuttavia, lo sloveno può consolarsi con un primo podio nella Classiciss­ima di primavera. In uno sprint a ranghi molto ridotti, il corridore dell’Alpecin ha battuto l’australian­o Michael Matthews e Pogacar per succedere nell’albo d’oro al compagno di squadra Van der Poel, decimo dopo aver lavorato nel finale proprio a favore del belga. Per Philipsen si tratta della prima vittoria in un Monumento, dopo aver dominato le tappe pianeggian­ti nell’ultimo Tour. Da Arnaud Démare nel 2016, nessun velocista puro aveva vinto la Sanremo, che negli ultimi anni è stata dominata dagli attaccanti. Ma Philipsen non solo è stato il miglior velocista al mondo negli ultimi due anni, è anche uno dei pochi del suo genere a reggere così bene su strappi e salite stile Poggio.

Pogacar ha attaccato due volte sul leggendari­o trampolino sopra Sanremo, la cui cima si trova a 5,5 km dall’arrivo, ma non è riuscito a staccare gli altri favoriti. In particolar­e, sul secondo attacco VdP si è prodigato in un allungo strepitoso per chiudere un buco che sembrava decisivo, azione che ha poi permesso a Philipsen di aggiudicar­si la vittoria. Anche Philipsen è riuscito a resistere, è rientrato in discesa e ha approfitta­to dell’aiuto di Van der Poel nel finale, regalando al Belgio il 23° successo nella Classiciss­ima, rimontando negli ultimi metri un Matthew molto sportivo che ha evitato di chiuderlo alle transenne.

Milano-Sanremo: 1. Philipsen (Bel) 6h15’44’’. 2. Matthews (Aus). 3. Pogacar (Sln). 4. Pedersen (Dan). 5. Bettiol (I). Poi: 9. Alaphilipp­e (F). 10. Van der Poel (Ol). 11. Pidcock (Gb) t.s.t. 23. Küng (S) a 35’’. 112. Hirschi (S) a 4’40’’. 163. Dillier (S) a 25’00’’.

 ?? KEYSTONE ?? Il belga ha mostrato imuscoli
KEYSTONE Il belga ha mostrato imuscoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland