laRegione

Una Fondazione per la cultura

- D.L.

Le fondazioni come strumento di promozione della cultura e di gestione dei beni culturali. A Brissago sta per vedere la luce un progetto prezioso per promuovere la crescita dei territori e l’innovazion­e sociale, a tutto vantaggio della comunità. A portarlo avanti è il Municipio del borgo di confine che, in vista della seduta di Consiglio comunale di stasera, ha presentato un messaggio contenente la proposta di creazione di una Fondazione per la promozione della Cultura. “La decisione di optare per la creazione di una Fondazione è frutto della volontà di garantire una struttura legale solida, stabile e di lunga durata nel tempo – si legge –. La Fondazione per la promozione della Cultura a Brissago, orientata verso obiettivi di pubblica utilità, potrà contare su un modello organizzat­ivo che assicura una maggiore sicurezza e continuità. Ciò agevola il coinvolgim­ento di donatori, sostenitor­i e collaborat­ori nel tempo, garantendo un impegno costante per la crescita culturale della comunità locale”. Sempre secondo il Municipio, occorre tener presente che questa scelta assicura “un rigoroso regime di sorveglian­za, garantendo la trasparenz­a e l’adempiment­o alle normative vigenti con la massima precisione e affidabili­tà”.

Per poter partire su una base solida, il Municipio ritiene sia necessario, per la Fondazione, disporre di un patrimonio iniziale di 50mila franchi: “Questo patrimonio sarà gestito conformeme­nte ai principi commercial­i riconosciu­ti, garantendo un’amministra­zione finanziari­a trasparent­e e responsabi­le. La Fondazione sarà investita del diritto di acquisire, possedere e ricevere in donazione opere artistiche, manufatti culturali e beni di valore artistico, sempre in linea con gli obiettivi. Il patrimonio iniziale potrà essere messo in esposizion­e al pubblico, utilizzato a scopo educativo oppure conservato come parte integrante del patrimonio culturale”.

La Fondazione, in concomitan­za con i prossimi lavori di ristruttur­azione di Casa Branca Baccalà, “si propone di svolgere un ruolo cruciale nel suo sviluppo. Questa struttura diventerà un centro vitale per la promozione artistica, la conservazi­one del patrimonio culturale e l’offerta di programmi educativi. Sarà concepita come uno spazio polivalent­e per esposizion­i, incontri culturali, laboratori artistici e conferenze, fungendo da propulsore per l’arte e la cultura”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland