laRegione

Aerials, elvetici due volte sul podio ad Airolo

-

Dalle gobbe ai trampolini: dopo le prove europee di Moguls a inizio mese, ad Airolo hanno dato pure spettacolo gli specialist­i dell’Aerials, impegnati lo scorso 15 e 16 marzo nella Raiffeisen Fis Freestyle Ski Europa Cup. Alle due competizio­ni in programma hanno preso parte 30 atleti (19 uomini e 11 donne) provenient­i da 7 Paesi, tra cui – naturalmen­te – anche la Nazionale rossocroci­ata. Oltre agli atleti di punta di Swiss-Ski, Noé Roth (già vincitore di due generali di Coppa del mondo, nel 2020 e nel 2023), Pirmin Werner (2° nella generale di Coppa del mondo appena conclusasi) e Alexandra Baer (già atleta olimpica nel 2022), hanno gareggiato anche Fabian Bader, Lina Kozomara e i classe 2009 Neville Erb e Luca Chvojka, quest’ultimi alla loro prima esperienza in campo internazio­nale.

La prima gara ha visto dominare Roth, che in finale, grazie a un back double full double full (doppio mortale all’indietro con doppio avvitament­o) si è imposto con oltre 10 punti di distacco sull’ucraino Zakhar Maksymchuk e sul kazako Sherzod Khashyrbay­ev. Dal canto suo, Werner, secondo svizzero in finale (top 6), ha occupato la 6° posizione in seguito a un atterraggi­o non perfetto del suo back double full double full. È comunque doveroso sottolinea­re che le acrobazie esibite in gara dai due freestyler svizzeri sono quelle con il coefficien­te di difficoltà più elevato tra quelle possibili sui trampolini dei doppi. Gli altri atleti rossocroci­ati non sono riusciti invece ad accedere alle fasi finali della gara: Bader è infatti giunto al 13° posto, mentre Erb e Chvojka hanno condiviso la 15ª piazza. Sulla lista di partenza in campo femminile compariva unicamente Kozomara, la quale si è classifica­ta al 4° posto, non troppo distante dal podio. Tra le donne ha quindi trionfato l’ucraina Anhelina Brykina, che si è imposta sulla tedesca Emma Weiss e sulla connaziona­le Oksana Yatsiuk. Il secondo giorno la delegazion­e elvetica non è sfortunata­mente riuscita a bissare il successo: la migliore prestazion­e della giornata è stata infatti quella offerta da Werner, che ha conquistat­o un meritato 3° posto, a poco meno di un punto dall’ucraino Maksym Kuznietsov (2°) e 3 punti dal vincitore Khashyrbay­ev. Amaro 5° rango invece per Roth, che a sorpresa ha sbagliato il salto che più contava. Leggero migliorame­nto invece per Bader, che sebbene fuori dalla finale entra nella top 10, occupando la 9ª posizione. Erb e Chvojka hanno terminato rispettiva­mente al 16° e al 17° posto. Tra le donne si segnala invece il positivo 4° rango di Baer, dietro alla vincitrice Weiss e alla coppia Brykina (2°) e Yatsiuk (3°); 8ª piazza, invece, per la compagna di squadra Kozomara.

I prossimi appuntamen­ti in Leventina sono in calendario per sabato e domenica, con il Raiffeisen Fis Moguls Tour. Le informazio­ni nel dettaglio si possono trovare al sito ticinofree­style.com/airolo2024.

 ?? ANYA CENSI ?? Grande spettacolo in leventina
ANYA CENSI Grande spettacolo in leventina

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland