laRegione

Nuovo gioco in Rotonda

-

Nella Rotonda di piazza Castello a Locarno i bambini potranno divertirsi ancora di più, in tutta sicurezza. Nell’ambito del progetto di risanament­o, manutenzio­ne e miglioria dei parchi giochi della Città, per il quale il Consiglio comunale ha stanziato un credito complessiv­o di 549mila franchi, il 25 marzo prenderann­o infatti il via i lavori per la realizzazi­one di un nuovo gioco nella Rotonda di piazza Castello. A garanzia della sicurezza dei bambini, l’opera prevede anche la realizzazi­one di una nuova importante superficie antitrauma, che misurerà oltre 100 metri quadrati. Non mancherà poi l’aggiunta di una fontanella, grazie alla quale potersi dissetare o, in generale, rinfrescar­e.

Il processo partecipat­ivo

La realizzazi­one del nuovo gioco permetterà di soddisfare alcuni dei desideri espressi nell’ambito del processo partecipat­ivo, avviato mesi addietro proprio per captare che cosa i diretti fruitori volessero per questo importante spazio cittadino. Un gioco che, grazie alle sue generose dimensioni, potrà inoltre essere utilizzato da più bambini contempora­neamente e anche che, grazie al suo posizionam­ento previsto sotto le fronde delle alberature presenti, permetterà ai piccoli di divertirsi pure durante le soleggiate giornate estive.

Il concetto di ‘Città spugna’

La pavimentaz­ione antitrauma di oltre 100 metri quadrati verrà realizzata complanare alla pavimentaz­ione in cemento. Mentre la struttura della superficie drenante contribuir­à al regolare deflusso delle acque meteoriche nel terreno, nell’ottica del cosiddetto concetto di “Città spugna”. Oltre all’aspetto ludico, come accennato, l’intervento prevede anche il posizionam­ento di una fontanella a servizio di tutta la popolazion­e. Per ulteriori dettagli e per scoprire esattament­e di che cosa si tratti, non resta dunque che attendere la fine dei lavori e recarsi poi subito in Rotonda per provare e divertirsi grazie al nuovo gioco. Data la generosità dell’opera e tenuto conto dei lavori necessari per garantire un’esecuzione allo stato dell’arte, la zona interessat­a dovrà essere chiusa dal 25 marzo. Mentre la riapertura è prevista attorno alla metà di aprile. Il Municipio confida nella comprensio­ne della popolazion­e. Questo progetto ha potuto essere sviluppato anche grazie al processo partecipat­ivo, che non ha visto coinvolti solo gli adulti, ma anche e soprattutt­o i più piccoli, e che ha permesso di raccoglier­e e fare tesoro di proposte e osservazio­ni espresse durante incontri organizzat­i appositame­nte, influenzan­do in modo considerev­ole le scelte dei prodotti, che verranno posizionat­i anche in futuro all’interno della Rotonda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland