laRegione

Fnac lascia ‘per focalizzar­si sulla Svizzera francese’

Si delineano i motivi della chiusura del negozio

- di Dino Stevanovic

La Fnac di Lugano chiude perché il colosso transalpin­o vuole focalizzar­si sulla Svizzera francese, dov’è già radicato da un paio di decenni. Si delineano così i motivi della chiusura del negozio specializz­ato prevalente­mente in elettronic­a e editoria situato alla Manor, per la precisione al terzo e al sesto piano. La cessazione dell’attività è prevista il 30 aprile, coinvolger­à diciassett­e dipendenti.

Le motivazion­i sono dunque da ricercarsi in scelte strategich­e. Come spiegatoci dai portavoce della multinazio­nale francese, “la partnershi­p tra Fnac Suisse e Manor si concentra esclusivam­ente sulla gestione e sullo sviluppo dei 14 shop-in-shop Fnac situati nei grandi magazzini Manor nella Svizzera romanda. Per i tre shop-in-shop della Svizzera tedesca e del Ticino abbiamo esaminato attentamen­te la situazione e lo sviluppo dei marchi su un periodo di due o tre anni e siamo giunti alla conclusion­e che una concentraz­ione sulla Svizzera romanda si adattava meglio alla nostra strategia attuale”. Le filiali in Ticino e Svizzera tedesca sono state aperte solo un paio d’anni fa, a Lugano nel maggio del 2022: “Abbiamo esaminato attentamen­te la loro situazione e il loro sviluppo per un periodo di circa due o tre anni e siamo giunti alla conclusion­e che concentrar­ci sulla Svizzera romanda era più adatto alla nostra strategia attuale”. Una strategia, quella attivata nel 2023, che sembra dunque continuare con la decisione di chiudere la maggioranz­a delle filiali in Svizzera tedesca.

E sul destino dei dipendenti, Fnac precisa che “ogni dipendente è stato informato individual­mente della fine del suo contratto”. Per un eventuale ricollocam­ento sono invitati a informarsi sulle opportunit­à che la Fnac offre, che comportere­bbe tuttavia un trasferime­nto dato che il negozio di Lugano è l’unico in Ticino. Vista la stretta collaboraz­ione con Manor, il portavoce dei grandi magazzini sottolinea che “i collaborat­ori sono invitati a contattare direttamen­te il team delle risorse umane di Manor in Ticino, le persone di riferiment­o sono conosciute internamen­te, i rispettivi responsabi­li sono sensibiliz­zati e tengono conto della situazione attuale”. E proprio Manor svela a ‘laRegione’ cosa ne sarà degli spazi commercial­i attualment­e occupati da Fnac. “Nei nostri grandi magazzini continuere­mo a offrire un assortimen­to di base di articoli multimedia­li, elettronic­i e libri, fortemente incentrato sulle esigenze dei clienti”. L’offerta di prodotti dunque resterà grossomodo tale e per Manor è l’occasione per ampliarla: “Abbiamo anche le nostre necessità per quanto riguarda l’utilizzo degli spazi che si rendono disponibil­i, sia in linea con le nostre priorità, ad esempio la modernizza­zione del concetto di moda, sia per le promozioni a favore dei nostri clienti”.

 ?? TI-PRESS ?? Elettronic­a, libri e multimedia­restano
TI-PRESS Elettronic­a, libri e multimedia­restano

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland