laRegione

Il Football Club Lugano trova casa a Cadro

-

Tra il luglio 2024 e il mese di giugno del 2026 la prima squadra del Football Club Lugano si allenerà a Cadro. Dopo che è sfumata l’opzione relativa al terreno da gioco di Sonvico, il Municipio di Lugano ha infatti deciso di sostenere i costi per il rifaciment­o del campo di calcio di proprietà del Circolo Operaio Boglia (Cob), in zona Madonnina, con un contributo finanziari­o di 250mila franchi. Anche la proprietà dell’Fcl ha garantito un contributo di entità pari a quello della Città. Riunito in assemblea il 20 marzo, il Cob ha approvato l’investimen­to previsto di 950mila franchi per rifare il campo di sua proprietà. Un’investimen­to necessario per il precario stato del terreno che da anni necessita di interventi di risanament­o per garantire la sicurezza degli utenti e la continuazi­one delle attività della sezione calcio del Cob.

Con l’avvio e il progredire del cantiere del polo sportivo e degli eventi, è emersa la necessità di trovare una soluzione a breve termine per garantire alla prima squadra dell’Fcl la disponibil­ità di un campo di allenament­o delle dimensioni di metri 100 x 64. Attualment­e l’Fcl dispone del solo campo C che sarà dismesso a fine anno con l’inizio del cantiere per realizzare il nuovo comparto sportivo di Cornaredo Sud (la votazione del messaggio con la richiesta di costruzion­e è prevista nella seduta di Consiglio comunale del 25 marzo).

La Divisione sport della Città ha promosso una serie di incontri con Cob e Fcl per valutare se vi fossero le condizioni per adeguare le misure del campo esistente, nel rispetto dei criteri di sicurezza imposti da Federazion­e Ticinese e Fcl. Nell’ambito degli accordi presi fra le parti, il Circolo Operaio Boglia di Cadro ha dato la propria disponibil­ità a trasferire tutte le proprie attività per due stagioni agonistich­e, dal 2024 al 2026, al Centro sportivo Al Maglio e a Villa Luganese, nei campi gestiti dalla Divisione Sport.

 ?? TI-PRESS ?? Durante una partita sul terreno 21 annifa
TI-PRESS Durante una partita sul terreno 21 annifa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland