laRegione

In molti sperano ancora nel posto tra i 23 dell’Europeo

Si è concluso il ritiro della Nazionale in Spagna

-

Dopo il campo d’allenament­o in Spagna e alla vigilia del match amichevole di sabato a Copenaghen contro la Danimarca, sono diversi i nodi che il selezionat­ore rossocroci­ato Murat Yakin dovrà sciogliere in vista delle scelte definitive dei 23 giocatori che porterà in Germania nel mese di giugno. E la concorrenz­a per gli ultimi posti, immaginiam­o, sarà serrata: se il grosso del gruppo è già praticamen­te deciso, resta ancora almeno una mezza dozzina di caselle da riempire.

Salvo infortuni o altri imprevisti, di certo non ci saranno sorprese per quanto riguarda i tre portieri, che rispondono ai nomi di Sommer, Kobel e Mvogo. Più aperti i giochi per quanto attiene invece ai difensori, benché anche qui alcuni nomi siano fuori discussion­e, e cioè Akanji, Elvedi, Rodriguez, Schär e Widmer. Data la penuria di laterali destri, aumentano le quotazioni di giocatori come Mbabu e Garcia, che potrebbero beneficiar­e della loro capacità di giostrare in più di una posizione di retroguard­ia, e che dunque paiono anch’essi destinati a salire sull’aereo per la Germania. Resterebbe dunque da inserire ancora un nome, e il candidato maggiormen­te papabile parrebbe Zesiger, che del resto ha fatto parte del gruppo lungo tutto il complicato percorso di qualificaz­ione al torneo continenta­le. Qualche speranza possono comunque ancora nutrirla pure Omeragic e Cömert, non ancora definitiva­mente tagliati fuori.

Anche a centrocamp­o, sembra che Yakin abbia ormai le idee piuttosto chiare: il capitano Xhaka, Freuler e Zakaria – salvo sconvolgim­enti di tipo fisico o atletico – in Germania saranno titolari indiscussi. Il tuttofare Aebischer, il polivalent­e Steffen, il talentuoso Jashari e il neofita Sierro lotteranno invece per strappare uno degli ultimi tre posti rimanenti a centrocamp­o. Sierro dovrà sfruttare al meglio la chance che gli verrà offerta sabato e martedì, contro la Danimarca a Copenaghen e contro l’Irlanda a Dublino.

Pare invece ormai fuori dai giochi Sow, che a Yakin non è mai piaciuto troppo. Quasi tutto deciso anche in attacco, con Vargas e Shaqiri ritenuti indispensa­bili, proprio come Embolo, che sta per tornare a disposizio­ne dopo l’ultimo grave infortunio. A completare il contingent­e offensivo ci sono poi Amdouni, miglior realizzato­re elvetico nelle qualificaz­ioni continenta­li, e il milanista Okafor. Qualche speranza ce l’ha pure il bolognese Ndoye, mentre è da vedere cosa deciderà il selezionat­ore a proposito di Kutesa e Antunes, autori di una grande stagione con la maglia del Servette, ma anche di Monteiro (in attesa del passaporto rossocroci­ato), del luganese Bislimi e di Itten.

 ?? KEYSTONE ?? MuratYakin
KEYSTONE MuratYakin

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland