laRegione

Il weekend di velocità per chiudere il cerchio

-

Le finali di Coppa del mondo di Saalbach possono ancora regalare molte soddisfazi­oni ai colori rossocroci­ati: Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt hanno la possibilit­à di mettere in bacheca altri due (ciascuno) globi di cristallo, in discesa e superG. Nonostante qualche turbolenza in seguito all’allontanam­ento del suo preparator­e atletico, Alejo Hervas, la ticinese è intenziona­ta «a ripartire, devo solo dare il massimo. È l’unico piano attuabile», ha spiegato. Dal canto suo ‘Odi’ intende riscattare l’insolita eliminazio­ne in gigante sciando «per la vittoria, e non facendo una gara tattica con il rischio che non sia sufficient­e in quel preciso momento».

La Svizzera, che ha la vittoria garantita nella classifica per nazioni maschile, lo scorso fine settimana ha perso il primato in quella femminile a favore dell’Austria. Il distacco è tuttavia colmabile, visto che parliamo di soli quarantatr­é punti.

Livio Hiltbrand in Coppa del mondo

Marco Kohler, Franjo von Allmen e, ora, altri due discesisti rossocroci­ati si affacceran­no in Coppa del mondo. Livio Hiltbrand ha infatti realizzato il colpaccio sempre nelle finali ma di Coppa Europa, imponendos­i sulle nevi di Kvitfjell e chiudendo in questo modo la stagione in vetta alla classifica di specialità dinanzi al connaziona­le Lars Rösti. Lo scorso mese di gennaio, conquistan­do il titolo mondiale junior nella libera il ventenne si era guadagnato il diritto di partecipar­e alle finali di Saalbach, ma aveva preferito rinunciarv­i per recarsi in Norvegia. Una scelta che si è dimostrata a dir poco azzeccata: sia lui che Lars Rösti parteciper­anno infatti alle discese del circuito maggiore la prossima stagione.

II programma delle finali di Saalbach Oggi

10.00 SuperG femminile 11.30 SuperG maschile

Domani

11.15 Discesa femminile

Domenica

11.15 Discesa maschile

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland