laRegione

Verstappen in cerca del decimo successo consecutiv­o

Domenica potrebbe eguagliare il record che gli appartiene

-

Noncurante delle polemiche che da tempo investono il team Red Bull, il tre volte campione del mondo Max Verrstappe­n andrà in cerca questo weekend a Melbourne del suo decimo trionfo consecutiv­o in F1. Dovesse riuscirci, eguagliere­bbe... sé stesso! L’olandese infatti era già riuscito una volta nel recente passato a inanellare dieci successi di fila. Alla vigilia del terzo Gp stagionale, Max e il suo compagno di scuderia Sergio Perez hanno già confermato il loro eccellente stato di forma, dopo avere già occupato le prime due posizioni sul podio nelle gare in Bahrain e Arabia Saudita. Risultati che confortano l’intera scuderia, colpita nelle ultime settimane dall’ormai famoso affaire Horner, che vede il patron del team accusato di comportame­nto inappropri­ato nei confronti di una collaborat­rice.

All’inizio di marzo, il padre di Max – Jos Verstappen – aveva attaccato Horner subito dopo la vittoria del pilota olandese in Bahrain, dicendo che ‘in seno alla squadra ci sarà sempre tensione finché il patron resterà al suo posto. Il team rischia di sfilacciar­si, e non si può continuare così, altrimenti scoppierà tutto’. Commenti che hanno ulteriorme­nte alimentato le voci secondo cui Max Verstappen lascerà la Red Bull dal 2025, nel caso dovesse andarsene anche Helmut Marko, l’influente consiglier­e della scuderia. Max ha un contratto fino al 2028, ma una clausola gli consentire­bbe di rescindere in anticipo. «Intendo restare fino alla scadenza», ha ribadito giovedì il diretto interessat­o. «Qui continuo a trovarmi bene, la Red Bull per me è come una famiglia».

Molte altre squadre – fra cui la Mercedes, che nel 2025 dovrà sostituire Lewis Hamilton, in partenza verso la Ferrari – sognano di accaparrar­si i servigi di Verstappen. «Sarebbe magnifico se venisse da noi», ha detto il direttore della Mercedes Toto Wolff, «ma prima di tutto dobbiamo pensare a migliorare la vettura». Ed è comprensib­ile: la Mercedes non ha ancora superato i problemi di performanc­e evidenziat­i ormai due anni fa, quando cambiò il regolament­o tecnico della F1. Molto lavoro è stato fatto, ma per il momento di risultati non se ne vedono. Dopo due gare, il team tedesco ha colto al massimo una quinta posizione, in Bahrain con George Russell, e occupa solo il quarto posto nella classifica dei costruttor­i, dietro Red Bull, Ferrari e Aston Martin.

Per tornare a Verstappen, in Australia partirà ancora da strafavori­to, e se dovesse trionfare anche all’Albert Park eguagliere­bbe un record che già gli appartiene, quello delle 10 vittorie consecutiv­e: lo aveva stabilito lo scorso anno, facendo crollare il limite di 9 fissato da Sebastian Vettel nel 2013. Il vantaggio in classifica dell’olandese ammonta già a 15 punti su Perez e 23 su Leclerc.

 ?? KEYSTONE ?? Max non intende andarsene. ‘È come una famiglia’
KEYSTONE Max non intende andarsene. ‘È come una famiglia’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland