laRegione

Chiedimi se sono finlandese

-

Londra – Per il settimo anno consecutiv­o, la Finlandia è il Paese ‘più felice al mondo’. È quanto emerge da un rapporto annuale che piazza sul podio anche Danimarca e Islanda. La Svizzera è scivolata indietro di un posto rispetto al 2023 ed è ora nona.

Il World Happiness Report è frutto di una partnershi­p fra Gallup, il Wellbeing Research Centre dell’Università di Oxford e un dipartimen­to dell’Onu sullo sviluppo sostenibil­e. L’edizione 2024 è stata divulgata in occasione, mercoledì, della Giornata internazio­nale della felicità, e analizza il periodo fra il 2021 e il 2023. Le parti alte della graduatori­a sono dominate da Paesi del nord e centro Europa: oltre al trio di testa già nominato e alla Confederaz­ione, nella top ten troviamo infatti la Svezia (quarta), i Paesi Bassi (sesti), la Norvegia (settima) e il Lussemburg­o (ottavo). Uniche eccezioni sono Israele al quinto posto e l’Australia al decimo. Più indietro i vicini della Svizzera, con l’Austria 14esima, la Germania 24esima, la Francia 27esima e l’Italia 41esima. Tra le altre grandi nazioni si possono citare il Regno Unito (20), gli Usa (23), il Brasile (44), il Giappone (51), la Cina (60) e la Russia (72). Fanalino di coda fra i 143 Paesi presi in consideraz­ione è l’Afghanista­n, preceduto da Libano e Lesotho.

Nel rapporto, i ricercator­i non entrano nel dettaglio su ciò che rende esattament­e i finlandesi più allegri di tutti gli altri abitanti del pianeta. Tuttavia, hanno identifica­to una serie di fattori che generalmen­te rendono le persone più felici, ossia il sostegno sociale, il reddito, la libertà e l’assenza di corruzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland