laRegione

Bombe sulle centrali, in un milione al buio

-

La Russia è “in stato di guerra”. Al terzo anno di ostilità inUcraina il Cremlino haammesso per la prima volta che la fase “dell’operazione militare speciale” è “di fatto” superata. La responsabi­lità – è l’accusa – è dell’Occidente sempre più attivo al fianco di Kiev. Questo drastico cambiament­o nel linguaggio per descrivere il conflitto va di pari passo con l’escalation sul terreno da parte delle forze d’invasione.

E come nei momenti più drammatici che si sono susseguiti dal 24 febbraio del 2022, raffiche di missili e droni si sono abbattuti sulle infrastrut­ture energetich­e ucraine: sette le regioni colpite, almeno cinque vittime, oltre un milione di persone al buio, danni a una rete elettrica già a pezzi e un nuovo allarme alla centrale nucleare di Zaporizhiz­hia.

Nella notte di giovedì gran parte dell’Ucraina è stata investita da una pioggia di fuoco: 90 missili e 60 droni kamikaze di progettazi­one iraniana, diretti su decine di impianti energetici, per privare di luce e riscaldame­nto una popolazion­e già stremata, ha denunciato Kiev. Questo tipo di bersagli erano già stati presi di mira dai russi nei primi due inverni della guerra ma questo attacco è stato tra i più estesi finora.

L’Ue: dazi sui cereali russi

La strigliata del presidente ucraino Volodymyr Zelensky colpisce nel segno. La scure dell’Europa si abbatte sui carichi di grano provenient­i dalla Russia e dalla Bielorussi­a per la prima volta dall’inizio dell’aggression­e di Mosca in Ucraina. Un’offensiva commercial­e che, nelle parole di Ursula von der Leyen, ridurrà la capacità del Cremlino di finanziare “la sua macchina da guerra”. Una stangata all’export russo che ha raggiunto il livello record di 4 milioni di tonnellate nel 2023 in Europa, pari tuttavia solo all’1% del consumo nei confini Ue. Il Cremlino risponde che a soffrirne saranno “i consumator­i europei”, ostentando tranquilli­tà circa le “molte rotte alternativ­e” verso cui dirottare le proprie forniture.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland