laRegione

Kate: ‘Ho il cancro’

-

Londra – La principess­a di Galles, Catherine, consorte 42enne dell’erede al trono William, ha rotto il silenzio sulle sue condizioni di salute – a due mesi dalla misteriosa operazione all’addome e settimane di illazioni e deliranti teorie cospirator­ie – per annunciare di essere alle prese con un tumore: proprio come re Carlo III, 75 anni, che il mese passato aveva rivelato una medesima diagnosi.

Kate, come è da sempre familiarme­nte chiamata, questa volta si è presentata a viso aperto, a costo di mostrarsi provata e smagrita. Non senza rassicurar­e sull’evoluzione di una condizione scoperta – a quanto pare – precocemen­te, ma senza tuttavia celare un accenno alle proprie umane paure o alla serietà delle cure che deve affrontare.

Seduta nel verde di Windsor, Catherine ha parlato per due minuti e 16 secondi, provando a non perdere il sorriso, alle telecamere della Bbc, abbassando lo sguardo solo quando ha raccontato “l’enorme shock” della scoperta del cancro. Notizia arrivata secondo la sua ricostruzi­one non prima dell’operazione di gennaio, ma dopo: sulla base di una successiva biopsia, conclusasi con il verdetto reso noto adesso. Verdetto a cui – come ha poi confermato Kensington Palace senza precisare di che tipo di cancro si tratti o quale organo sia stato colpito– è seguito l’avvio di un ciclo di chemiotera­pia. “Ci è voluto del tempo per spiegare tutto ai nostri figli e per rassicurar­li che starò bene”, ha detto Kate. Secondo il palazzo è stata lei stessa a voler dare di persona un aggiorname­nto pubblico per provare a porre fine al circolo vizioso delle congetture e delle ipotesi più improbabil­i delle ultime settimane; specie dopo l’effetto boomerang della foto manipolata diffusa dai reali. “Ora – ha concluso – abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e intimità mentre completerò il trattament­o”.

 ?? KEYSTONE ?? La principess­a durante ilvideo
KEYSTONE La principess­a durante ilvideo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland