laRegione

Malcantone e Sayaluca, buona la prima

- Di Simon Majek

A differenza di quanto successo in avvio di stagione 2023, le ticinesi di Lna sono partite con il piede giusto. Il malcapitat­o Givisiez ha solo potuto ammirare un inizio di gara perfetto del Malcantone, che si è portato meritatame­nte avanti per 2-0, prima di commettere un paio di ingenuità, che hanno permesso agli ospiti di rimettere i contatori a zero. Nel secondo tempo i friborghes­i sono saliti in cattedra riuscendo addirittur­a a portarsi avanti per 4-3, prima di subire il ritorno del Malcantone, andato in rete 5 volte in meno di 9’, chiudendo la contesa sul 9-6. Ora doppia trasferta, sulla pista rispettiva­mente dell’Aire-la-Ville e del La Tour.

Ma il vero colpaccio lo ha fatto il Sayaluca, che è riuscito a espugnare la pista del Rossemaiso­n. Subito all’arrembaggi­o, il Sayaluca ha chiuso il primo tempo sul 3-0, il Rossemaiso­n però si è rifatto sotto nel periodo centrale e nel periodo conclusivo è arrivato il pareggio, durato però meno di due minuti. Nel finale è arrivato il rocamboles­co 4-4 dei padroni di casa, che tuttavia hanno solo potuto posticipar­e la sconfitta fino ai supplement­ari, quando Foglia ha regalato due punti ai suoi. Oggi alle 13 contro il Léchelles al Palamondo di Cadempino dovrebbe trattarsi di una formalità. Nel proprio esordio di Lnb, il Capolago ha pagato l’inesperien­za ed è stato battuto per 7-3 dal Bienne, che vuole subito ritrovare la Lna, dopo la dolorosa retrocessi­one di appena qualche mese fa.

Sempre in Lnb, i Novaggio Twins sono tornati dalla doppia trasferta oltralpe con le ossa rotte solo a metà. Infatti, dopo aver sconfitto il Bassecourt per 8-6, i Twins hanno completame­nte mancato l’entrata in materia contro il Courroux, che ha chiuso la prima frazione di gioco avanti per 6-0, per poi dilagare sul 12-4 finale. Oggi alle 17 il Novaggio fa il suo debutto davanti al pubblico di casa, ospitando il Gerlafinge­n, altra squadra che guarda con insistenza alla serie A, in una sfida che promette grande agonismo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland