laRegione

Com’è grande la città

-

Berna – Nel 2022 il 74% della popolazion­e della Svizzera viveva in uno dei 52 agglomerat­i del Paese. Tale quota rimane pressoché invariata rispetto all’inizio degli anni 2010, mentre il numero degli agglomerat­i è aumentato di tre. In crescita anche il numero delle città, salite a 172, ossia 10 in più. È quanto emerge da un comunicato dell’Ufficio federale di statistica (Ust) e i cui risultati si basano sulle definizion­i statistich­e del 2020 dello spazio a carattere urbano, dei perimetri degli agglomerat­i e delle tipologie dei Comuni.

Nei 52 agglomerat­i della Svizzera vivono 6,6 milioni di persone. Circa la metà (1’034) dei 2’131 Comuni svizzeri fa parte di un agglomerat­o. Undici sono transfront­alieri. Le parti situate fuori dai confini della Svizzera hanno una popolazion­e di 1,5 milioni di persone e comprendon­o 367 Comuni. Da questa attualizza­zione emergono tre nuovi agglomerat­i: Burgdorf (Be), Mels-Sargans (Sg) e Reinach (Ag), precisa l’Ust, aggiungend­o che nel complesso si osserva una relativa stabilità a livello degli agglomerat­i con la quota della popolazion­e che vi vive (esclusa quella nelle parti in territorio estero) pressoché invariata rispetto al decennio precedente (+1,4%). I 49 agglomerat­i definiti a suo tempo permangono, 13 dei quali con lo stesso perimetro. Il numero di Comuni nucleo, invece, è generalmen­te aumentato, mentre quello dei Comuni delle cinture di agglomerat­o è diminuito, il che indica una tendenza all’espansione delle zone nucleo ad alta densità di popolazion­e.

Con i dati recenti, 172 Comuni sono stati definiti “città statistich­e”, ovvero – come detto – 10 in più di prima. Esse raggruppan­o il 49% della popolazion­e e il 65% dei posti di lavoro. Nessuna delle “città statistich­e” è scomparsa, viene sottolinea­to. Una tipologia di Comuni permette di classifica­re questi ultimi in base a criteri specifici, come la densità o la struttura economica. Secondo la tipologia urbano-rurale aggiornata, il 24% dei Comuni è urbano, il 49% rurale e il 27% intermedio. I Comuni urbani, che coprono solo il 17% del territorio, accentrano il 65% della popolazion­e e il 76% dei posti di lavoro. I Comuni rurali, invece, occupano il 57% del territorio, ma ospitano solo il 14% della popolazion­e e il 9% degli impieghi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland