laRegione

Limite di velocità abbassato tra piazza Bernasconi e via d’Alberti

Nei prossimi giorni verrà introdotta una zona 30 Km/h

-

Scala di marcia il centro di Chiasso. O meglio, una parte: il tratto di corso San Gottardo tra piazza Bernasconi e via D’Alberti. Come precisa il Comune in una nota, nei prossimi giorni vi verrà applicato il limite di velocità di 30 chilometri all’ora, andando ad aggiungers­i alle altre zone con velocità limitata presenti nel comune (quartieri Soldini e Centro, nonché nucleo di Pedrinate).

La misura rientra nella prima fase del progetto stradale di riqualific­a urbanistic­a e di adeguament­o e accessibil­ità alle fermate del trasporto pubblico di corso San Gottardo da piazza Bernasconi a largo Kennedy. Fermate che vengono ora adeguate secondo la Legge sui disabili. “Il progetto – si spiega – prevede in particolar­e di moderare il traffico e aggiungere valore allo spazio urbano tramite l’inseriment­o, in un secondo tempo, di una serie di piattaform­e con sedute e vasi con alberature, piante aromatiche e perenni così da sperimenta­re un uso diverso degli spazi della città”. L’istituzion­e della nuova zona 30 è finalizzat­a “a garantire condizioni ottimali di sicurezza all’interno del centro cittadino”.

La fase successiva del progetto interesser­à sempre corso San Gottardo, nel tratto da via D’Alberto a largo Kennedy e prevede la realizzazi­one di una pavimentaz­ione fonoassorb­ente, la posa di piattaform­e munite d’arredo e parimenti l’introduzio­ne del limite di velocità di 30 all’ora. Un ulteriore ampliament­o delle zone 30 arriverà a complement­o delle opere di riqualific­a stradale, attualment­e in corso, del comparto di via Franscini.

 ?? TI-PRESS ?? Per garantire condizioni ottimali disicurezz­a
TI-PRESS Per garantire condizioni ottimali disicurezz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland