laRegione

Chiamatelo pure Castle on Europe

A giugno, 10ª edizione più internazio­nale: la band di Joey Tempest, due terzi di podio sanremese, i Nomadi e ‘The Castle’, il party elettronic­o di Marco Carola

- di Beppe Donadio

Non è più il Festival della canzone italiana di Bellinzona, come lo scorso anno s’ironizzò, non per il livello della proposta, alto come sempre, ma per la grossa percentual­e di sanremesi in cartellone. Per la sua decima edizione, Castle On Air – tra il 21 e il 29 giugno a Castel Grande – conferma di avere occhi e orecchie aperti sì su quel che accade in Liguria, atto imprescind­ibile per capire da che parte sta andando il pop, ma anche verso altri lidi e altre musiche. Alla già annunciata Annalisa– il 21 giugno a Bellinzona forte del successo di ‘ Sinceramen­te’ e del premio Global Force ritirato durante il Billboard Women in Music, evento annuale dedicato alle donne più influenti dell’industria musicale – GC Events affianca Angelina Mango, vincitrice assoluta del Festival, attesa a castello il 27 giugno. La tradizione cantautora­le italiana avrà parole e musica dei Nomadi, il 28 giugno in un concerto gratuito; il pop-rock europeo avrà chitarre e capelli (un tempo molto più biondi) degli Europe di Joey Tempest, il 29 giugno per il gran finale. In mezzo, sabato 22 giugno dalle 13 all’una di notte, la novità: ‘ The Castle presents Marco Carola’, day party di musica elettronic­a affidato a uno dei dj internazio­nalmente più noti, un festival nel festival che si preannunci­a come un lungo dj set con nomi (almeno 7, si dice) scelti da Carola.

Sono dunque cinque i punti fermi di Castle On Air 2024 così come annunciati da Gabriele Censi, deus ex machina di una macchina di musica giunta al suo decennale con l’intento dichiarato di accontenta­re tutte le fasce d’età e coprire più generi musicali. L’edizione alle porte presenta un’ulteriore novità, a chilometro zero: Luis Landrini, fresco sosia di James Blunt nel ‘Tali e Quali’ della Rai, aprirà il concerto di Annalisa; da Bellinzona, la partyrockp­unkcoverba­nd Sgaffy aprirà quello di Angelina; la singer songwriter ticinese Charlie Roe sarà opening act dei Nomadi; i locarnesi Sin+ lo saranno degli Europe. Orari, dettagli, prezzi, modalità e ogni altra informazio­ne su Castle On Air 2024 sono disponibil­i su www.castleonai­r.ch. Per evitare i salassi del cosiddetto ‘secondary ticketing’, è bene sapere che i biglietti sono in vendita su www.ticketcorn­er.ch.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland